/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2021, 15:06

Anche a Bra rientro in classe per le scuole superiori: “Finalmente torniamo a guardare negli occhi i nostri ragazzi" [VIDEO]

Lezioni in presenza a rotazione per gli studenti dei quattro istituti cittadini

Anche a Bra rientro in classe per le scuole superiori: “Finalmente torniamo  a guardare negli occhi i nostri ragazzi" [VIDEO]

La campanella degli istituti superiori di secondo grado è tornata a suonare.
Lunedì 18 gennaio, dopo circa tre mesi, anche i ragazzi braidesi del Guala, Giolitti-Gandino, Mucci e Salesiani rientrano in classe con il massimo del 50% di didattica in presenza, gli altri rimarranno in didattica a distanza. Questo porta gli istituti a svolgere una vera e propria rotazione settimanale tra chi sarà in classe e chi invece a casa davanti al computer.

“Tornare alla didattica in presenza è certamente importante, perché consente il recupero della socialità e delle relazioni così sacrificate in questi ultimi tempi” ha detto il dirigente dell’IPS Mucci, Gianluca Moretti, che non dimentica le difficoltà: “È necessario continuare con i sacrifici, a osservare le regole anti-Covid per proteggere se stessi e gli altri”.

È per questo che le indicazioni sui corretti comportamenti da tenere dentro le aule siano rispettate in pieno: distanziamento; igiene delle mani e delle superfici; areazione degli ambienti. Rimane anche l’uso obbligatorio della mascherina.

“Finalmente torniamo a guardare negli occhi i nostri ragazzi. Ha la potenza della comunicazione ed è più forte del verbale!”: lo dice la professoressa di lettere Irene Bottero nel primo giorno del rientro a scuola dei suoi alunni.

Grande la gioia degli studenti: il ritorno in classe coincide con un altro ritorno, quello a una vita almeno in parte più ‘normale’, scandita dagli impegni quotidiani che la Dad aveva in qualche modo sconvolto.

GUARDA IL VIDEO

Buono studio e buon lavoro a tutti con le parole di questa poesia di Gianni Rodari: “Scrivi bene, senza fretta, ogni giorno una paginetta. Scrivi parole diritte e chiare: amore, lottare, lavorare”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium