Attualità - 25 dicembre 2020, 13:21

Bra, il 1° gennaio 2021 Santa Messa alla Madonna dei Fiori per la Giornata mondiale della Pace

La celebrazione eucaristica è in programma alle ore 10.30 e sarà presieduta da monsignor Cesare Nosiglia

Il primo gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, si celebrerà la 54ª Giornata mondiale per la Pace: per l’occasione papa Francesco ha reso noto giovedì 17 dicembre (giorno del suo 84° compleanno) il suo messaggio dal titolo ‘La cultura della cura come percorso di pace’.

Anche a Bra si darà particolare risalto alla Giornata, con la Santa Messa in programma alle 10.30 presso il Santuario della Madonna dei Fiori, che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, monsignor Cesare Nosiglia.

Il Pastore a capo della nostra diocesi ha dedicato recentemente un messaggio natalizio agli operatori sanitari, ai malati degli ospedali e ai ricoverati nelle RSA, in un 2020 segnato dalla grande crisi sanitaria del Covid-19.

Monsignor Nosiglia pensa anzitutto a tutti coloro che sono chiamati ad essere “Portatori di una presenza che dona coraggio e forza ed è appunto quella del Signore Gesù, che si fa piccolo e povero, infermo e bisognoso non solo di cure appropriate, ma di umanità e di vicinanza”.

Infine, ricorda in modo particolare che “Il Natale è festa di gioia e di pace per tutti gli uomini e lo è soprattutto per voi, cari ammalati e anziani che siete benedetti dal Signore, in quanto vicini al suo cuore di amico e padre che non vi lascia soli a combattere contro il male che vi affligge, ma si fa carico delle vostre sofferenze e vi assicura il suo amore e la sua misericordia. La Chiesa canta il giorno di Natale: oggi vi è nato un salvatore, che è Cristo Signore”.

Silvia Gullino