Nella puntata speciale di Backstage, giovedì sera alle 21 si presenterà “La piena assassina”, il nuovo romanzo giallo scritto dal conduttore del programma Gian Maria Aliberti Gerbotto, ispirato al tema dell'emergenza climatica.
Un violento nubifragio provoca l'esondazione del Rio Torto a Saluzzo. Sul luogo della catastrofe viene ritrovato il cadavere di un uomo, personaggio del cuneese realmente esistente, molto noto ai giorni nostri ed assolutamente vivo e vegeto, ma che con ironia si è prestato alla farsa romanzesca del 48enne giornalista e scrittore saluzzese.
“Mi sembra azzeccata e originale la scelta di Aliberti Gerbotto di ambientare il suo giallo nell’ambito di un’alluvione. Del resto questi femomeni, conseguenti a forti nubifragi, non sono eventi naturali improbabili, e ogni anno in Italia se ne verificano almeno un centinaio sempre più distruttivi, proprio come avviene in questo romanzo”. Scrive nella Prefazione del libro, il colonnello Mario Giuliacci. Il meteorologo, che tutti ricordiamo come il signor "Buonaseeeera", quando con le sue previsioni del tempo su Canale 5, entrava con simpatia nelle case degli italiani, giovedì sarà l'ospite d'eccezione della puntata speciale.
Ma la “vittima” non è l'unica persona reale a comparire ed essere coinvolta nella nuova fatica letteraria di Aliberti. Come ci ha abituato in tutti i suoi romanzi, continua la carrellata di personaggi della provincia Granda che l’autore si è divertito a disseminare anche lungo questa storia, coinvolgendoli nella trama, tutti citati con i loro veri nomi e ruoli sociali nella vita reale.
Molti sono i volti noti e meno noti di Saluzzo, Cuneo, Alba, Limone, alcuni dei luoghi in cui si svolgono le scene del giallo... E non manca anche la Liguria: alcune pagine sono ambientate a Sanremo, Ventimiglia, Ospedaletti e Imperia.
“Con lo scrittore piemontese il noir si trasforma in una sorta di eccezionale guida social-turistica romanzata.” Ha scritto Antonio Bozzo del Corriere della Sera sul dorso di copertina.
Aliberti ha già all'attivo una decina di libri, spesso dedicati al mondo dei vip e pubblicati da case editrici del calibro di Piemme e Mondadori, o distribuiti da Rizzoli e De Agostini, nonché sei romanzi gialli. "La piena assassina" è in vendita in libreria al prezzo di 16 euro, ma anche on line su Amazon e il sito internet della Mondadori.