/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2020, 07:13

Grattacielo della Regione Piemonte, decisi 8 rinvii a giudizio

Il provvedimento riguarda funzionari dell'ente e amministratori di società fornitrici. Il processo si aprirà nel maggio del 2021

Grattacielo della Regione Piemonte, decisi 8 rinvii a giudizio

Otto rinvii a giudizio sono stati disposti oggi al termine dell'udienza preliminare per un filone d'inchiesta relativo alla costruzione del grattacielo destinato a ospitare a Torino gli uffici della Regione Piemonte.

Il provvedimento riguarda funzionari dell'ente e amministratori di società fornitrici. Per cinque di loro il pm Francesco Pelosi ha contestato il concorso in peculato da 15 milioni di euro versati dalla Regione per opere mai eseguite o materiali mai entrati in cantiere. Il processo si aprirà nel maggio del 2021.

Risalgono al 2014-2015, e si riferiscono a materiali non adeguati come le piastrelle o mai forniti nell'ambito di contratti d'appalto stipulati fra la Regione Piemonte e la Torre Regione Piemonte Scarl, gli episodi contestati nell'inchiesta dei carabinieri sul Grattacielo della Regione Piemonte. A coordinarla è il pubblico ministero Francesco Saverio Pelosi.

I reati contestati, a seconda delle singole posizioni, sono l'abuso in atti di ufficio, l'inadempimento contrattuale in pubbliche forniture, il peculato e il falso.

Redazione Torinoggi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium