/ Curiosità

Curiosità | 02 novembre 2020, 09:00

Ancor prima di Halloween esiste una storia dolciaria per la commemorazione dei defunti

Ecco come preparare le “fave dei morti”, i biscotti nati da un’antica leggenda romana

Ancor prima di Halloween esiste una storia dolciaria per la commemorazione dei defunti

Ancor prima di Halloween e dei suoi dolcetti scherzetti esiste una storia dolciaria per il giorno in cui si commemorano tutti i fedeli defunti. Gli antichi romani credevano che le anime dei cari estinti venissero in visita nel mondo dei vivi in un certo giorno dell’anno.

A questa leggenda è legata la preparazione delle fave dei morti. Tostate 150 g di mandorle e riducetele in granella con un mixer. Aggiungete 150 g di zucchero e 300 g di farina. Formateci una fontana sul piano di lavoro e metteteci al centro 50 g di burro a pezzetti e 3 uova intere. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Spianate l’impasto ad un’altezza di 5 millimetri e formate i biscotti con l’aiuto di un bicchiere. Con il pollice fate un piccolo incavo al centro di ogni biscotto, proprio a ricordare una fava. Man mano che formate i biscotti metteteli su una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

Servite le fave dei morti appena tiepide. Saranno l’ideale per passare insieme a familiari la festa di Ognissanti e per ricordare con una tenera dolcezza chi non è più tra noi.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium