/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2020, 17:32

Le inviano i risultati del tampone, ma non è lei la destinataria: è successo a una giovane donna di Savigliano

Non aveva mai nemmeno fatto il test, non era in attesa di un risultato. Il vero destinatario avvisato dopo la sua comunicazione all’Asl di Padova

Le inviano i risultati del tampone, ma non è lei la destinataria: è successo a una giovane donna di Savigliano

Le inviano i risultati del tampone, ma non è lei la destinataria: è successo a una giovane donna di Savigliano.

Sul cellulare le arriva la comunicazione dell’Asl di Padova che la informa riguardo l’esito (negativo) del tampone al Covid 19. “La informiamo - si legge nel messaggio - che l’esito dell’esame di ricerca Sars-Covid-2 da Lei effettuato in data 29-10-2020 è NEGATIVO” con tanto di informatica sul trattamento dei dati personali.

Peccato che la giovane in realtà non abbia mai effettuato il test e in effetti il nome sulla comunicazione non è il suo.

Preoccupata tuttavia, contatta l’azienda sanitaria per segnalare l’errore, errore che le viene confermato: “probabilmente hanno sbagliato a cliccare sullo schedario che hanno sul computer” le dicono al telefono.

Non avendo mai fatto il tampone e non essendo in attesa di risultato, tuttavia la giovane non avrebbe nemmeno dovuto essere nello schedario: “quando gliel’ho detto non hanno saputo dare risposta...”.

Il vero destinatario del risultato è stato comunque contattato dopo che la saviglianese ha riferito i dati presenti nel messaggio.

Putroppo, errori di questo genere, sebbene gravi, non è la prima volta che capitano a livello nazionale. E con migliaia di tamponi fatti ogni giorno la situazione diventa più difficile.

“Penso che errori del genere non dovrebbero farli - commenta con rammarico la donna - non tutti magari potevano chiamare per avvertire dello sbaglio e quindi l'interessato chissà quando sarebbe venuto a sapere dell'esito che per fortuna era negativo, ma se fosse stato positivo? In questo caso non c’è spazio per neanche un piccolo errore...”

Chiara Gallo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium