/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2020, 13:45

Visitabile ad Alba la collezione della Pinacoteca di San Giuseppe

Nello spazio espositivo allestito presso l’omonima chiesa opere di artisti quali Walter Accigliaro, Luigi Delleani, Lionello Morone, Antonio Munciguerra, Antonio Testa e del direttore artistico Dino Pasquero

Il pittore guarenese Dino Pasquero col presidente del Centro Culturale San Giuseppe Roberto Cerrato

Il pittore guarenese Dino Pasquero col presidente del Centro Culturale San Giuseppe Roberto Cerrato

Nello scorso settembre il Centro Culturale San Giuseppe di Alba ha ospitato l’inaugurazione della Pinacoteca di San Giuseppe. Questo nuovo spazio espositivo trova luogo nel percorso archeologico sottostante l’omonima chiesa, dove ad oggi permangono significativi resti romani e medievali.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato fin da subito la volontà di condividere con il pubblico, albese e non solo, opere di noti artisti locali e di costituire quindi un punto di riferimento per l’arte nella città patria di Pinot Gallizio.

Questo nuovo progetto, fortemente voluto dal presidente Roberto Cerrato, vede la direzione artistica del maestro Dino Pasquero, affiancato dalla collaboratrice del Centro Culturale Giulia Pelassa.

Dino Pasquero è un apprezzato pittore guarenese che da anni dirige e cura la Pinacoteca del Roero da lui fondata a Guarene. Si tratta di una nuova collaborazione col maestro volta a creare una sinergia tra le due realtà presenti sul nostro territorio.

Ad oggi la Pinacoteca conta nella sua collezione alcune opere di noti artisti del panorama italiano quali Walter Accigliaro, Luigi Delleani, Lionello Morone, Antonio Munciguerra, lo stesso Pasquero, Antonio Testa e molti altri.

Lo spazio espositivo è visitabile dal lunedì alla domenica negli orari di apertura della chiesa di San Giuseppe.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium