/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2020, 12:50

Tamponi rapidi, la privacy frena l’avvio del servizio in farmacia: “Speriamo di partire entro domani”

Si lavora con gli avvocati per superare gli ostacoli burocratici legati ai dati sensibili delle persone: in farmacia, al momento, non è ancora possibile prenotare i test

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Un ultimo ostacolo frena l’avvio del servizio di tamponi rapidi in farmacia: la privacy. Se i test annunciati dal presidente Cirio la scorsa settimana sono già nei magazzini delle Asl territoriali e la piattaforma informatica per le prenotazioni è già pronta, è un problema burocratico che non permette al momento di prenotare i tamponi nelle farmacie.

Come reso noto da Federfarma Piemonte, il servizio non è ancora attivo perché si stanno risolvendo le ultime questioni relative alla privacy: chiunque esegue il tampone, infatti, viene iscritto nel database della Regione, collegato a quello nazionale. Gli avvocati stanno lavorando per risolvere gli ultimi intoppi, ma è praticamente impossibile che si giunga a una conclusione in tempi rapidissimi.

I farmacisti, al momento, non possono far altro che “rimandare indietro” i tanti cittadini che continuano a chiedere informazioni: “Non sappiamo nulla, siamo in attesa di comunicazioni. Riprovi domani,  spiegano con tanta pazienza a chi si reca da loro per un test rapido. Il countdown, in ogni caso, pare essere agli sgoccioli: i tamponi rapidi dovrebbero essere disponibili già domani. Burocrazia e privacy permettendo.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium