/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2020, 17:10

Cuneo: installata al Famedio del cimitero urbano la targa in ricordo di Don Aldo Benevelli

La proposta era stata accolta con l'unanimità del consiglio comunale di Cuneo nella seduta dello scorso settembre e oggi (giovedì 29 ottobre) è stata concretizzata

Cuneo: installata al Famedio del cimitero urbano la targa in ricordo di Don Aldo Benevelli

La proposta era stata accolta con l'unanimità del consiglio comunale di Cuneo nella seduta dello scorso settembre e oggi (giovedì 29 ottobre) è stata concretizzata.

Al Famedio dei cuneesi illustri del cimitero urbano è stata posizionata - purtroppo senza una cerimonia ufficiale di riconoscimento, data la complessa situazione sanitaria legata al Covid-19 - la targa commemorativa in ricordo di Don Aldo Benevelli.

Don Aldo Benevelli, sacerdote, partigiano e cittadino onorario di Cuneo, si è particolarmente distinto nella storia della Città e dell’Italia. Testimone di giustizia e legalità, difensore della giustizia sociale, grande è stato il suo impegno civile e nel mondo del volontariato internazionale. Fondatore della Caritas diocesana a Cuneo, dell’Lvia (Associazione internazionale volontari laici) e dell’Università Internazionale della Pace, è stato tra gli ideatori della Caravona della Pace e promotore di tante iniziative per giovani, detenuti, lavoratori e persone in difficoltà. Un impegno che continua ancora oggi con il Centro culturale a lui intitolato e la casa di accoglienza “Il sogno di Don Aldo Benevelli” del Service Center Onlus, associazione di volontariato e promozione sociale che Don Aldo ha voluto e fondato.

simone giraudi

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium