/ Economia

Economia | 17 ottobre 2020, 08:17

Torna “Cioccolato nel Monferrato” ad Altavilla Monferrato

Un appuntamento che si ripete da anni, la terza domenica di ottobre, in cui il protagonista indiscusso è il cioccolato artigianale: una giornata interamente dedicata al cibo degli Dei in tutte le sue forme e sfaccettature

Torna “Cioccolato nel Monferrato” ad Altavilla Monferrato

Il 18 ottobre tornerà ad essere meta di golosi turisti, pronti ad immergersi ancora una volta nell’inebriante cioccolato artigianale. Nonostante il particolare periodo storico che stiamo vivendo a causa della pandemia in corso con le relative restrizioni che hanno reso incerta la realizzazione dello stesso, “Cioccolato nel Monferrato” non si è arreso. Un importante messaggio di ripartenza e continuità per il territorio con eccellenze artigiane, nel pieno rispetto delle regole anti-covid19.

Un appuntamento che si ripete da anni, la terza domenica di ottobre, in cui il protagonista indiscusso è il cioccolato artigianale: una giornata interamente dedicata al cibo degli Dei in tutte le sue forme e sfaccettature. Dalle 10 a tarda sera, i maestri cioccolatieri si esibiranno in dolci creazioni per tutti i palati; i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza dei prodotti, passeggiando tra bancarelle e stand delle più importanti pasticcerie e laboratori d’Italia, degustando e assaggiando cioccolato artigianale nelle più svariate forme e proposte.

È una vera e propria festa del cioccolato, un momento ludico gastronomico che vuole proporre la cultura del consumo consapevole e responsabile dei prodotti sani, buoni e genuini, così come la cultura della sua lavorazione. Il cioccolato artigianale è sicuramente uno di questi e grazie a “Cioccolato nel Monferrato” è possibile portare nel nostro territorio un prodotto unico che difficilmente si trova in commercio, perché non segue i canali della grande distribuzione.

Per chi invece non è amante del cioccolato, le vie del paese saranno popolate da centinaia di bancarelle di ogni tipo. Hobbisti, artigiani, collezionisti di ogni genere e poi visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Giulio, gite in quad, giochi per bambini e animazione, mostre fotografiche ed esposizioni di trattori d’epoca: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Imperdibile il consueto appuntamento con Mazzetti d’Altavilla, che aprirà le porte della rinomata distilleria per degustazioni gratuite di distillati e abbinamenti tra grappe e cioccolato “Baratti e Milano” e visite guidate alla distilleria, alla torre panoramica ed alla cappella Votiva “la Rotonda” (su prenotazione eventi@mazzetti.it). Nella barricaia sarà allestita la mostra “Grandi passioni: Cioccolato e Arte”.

Anche in questa edizione, dunque, il pubblico potrà scegliere tra un ampio ventaglio di iniziative, dando libero sfogo alla fantasia e assecondando la propria voglia di dolcezza. Le parole d’ordine saranno dunque golosità, gusto e fantasia.

L’intera area della festa sarà delimitata e gestita secondo le più attente soluzioni igienico sanitarie, per una golosissima edizione in sicurezza.

Per maggiori info vai sulla pagina ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/cioccolatonelmonferrato

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium