Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello in “Innovazione nelle Scienze e Tecnologie Alimentari” dedicato a Michele Ferrero, promosso e coordinato dall’Università degli Studi di Torino con la partecipazione strutturata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Campus di Piacenza, grazie al contributo della Fondazione Ferrero e del Gruppo Ferrero.
Nato nel 2006 come regalo della famiglia al compianto imprenditore in occasione del suo 80° compleanno, il Master Michele Ferrero rappresenta una delle molteplici concrete espressioni della missione sociale della famiglia industriale albese, mirata a supportare la crescita economica, sociale e culturale dei territori nei quali il gruppo opera.
Il Master, interdipartimentale ed interuniversitario, si propone di fornire, agli studenti con laurea magistrale e adeguata formazione in settori scientifici diversi, una preparazione di carattere interdisciplinare nel campo delle scienze e delle tecnologie dell’alimentazione umana, che consenta loro di utilizzare le competenze acquisite per gestire, con un approccio internazionale e innovativo, la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari, con particolare attenzione alla qualità del prodotto e del processo.
L'edizione del Master 2020-2021 si concentra sul tema dell’innovazione, in quanto caratteristica chiave del settore alimentare. Un approccio multidisciplinare e una prospettiva internazionale caratterizzano le attività didattiche, con l’obiettivo di sviluppare e innovare la cultura scientifica nel campo della nutrizione e delle tecnologie alimentari, materie strettamente connesse in una visione di "food science" integrata.
Il corso, a numero chiuso, con un massimo di 12 partecipanti, è interamente svolto in lingua inglese e ha la durata complessiva di un anno accademico. Alla luce del contesto sanitario, per garantire la massima sicurezza, il corso sarà totalmente erogato online.
È previsto anche uno stage in azienda in Italia o all’estero che darà l’opportunità di entrare a far parte del mondo Ferrero o di altre importanti aziende del settore alimentare.
La quota di iscrizione è di 5.000 euro. Gli studenti che si iscrivono per la prima volta al corso possono beneficiare di una borsa di studio, offerta dalla “Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero”, a copertura dell'intera quota di iscrizione. Sono inoltre garantiti contributi di agevolazione alla frequenza del valore 8.000 euro e premi per gli studenti meritevoli: un riconoscimento di 10.000 euro per lo studente che ottiene il miglior punteggio complessivo e analoga cifra per quello che avrà redatto la migliore tesi finale.
Le iscrizioni per l’anno accademico 2020/2021 si chiuderanno il 5 ottobre 2020.
Per le specifiche sui requisiti di accesso e sulle modalità di selezione consultare il sito web del Master www.masterferrero.unito.it.
Per informazioni è possibile scrivere alla mail info.masterferrero@unito.it o telefonare al numero 011/6708551.
Per scaricare il bando: https://www.masterferrero.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=29wf.