/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2020, 07:40

Via al weekend da "bollino nero": previsto traffico congestionato lungo strade e autostrade d'Italia

ANAS sottolinea come sia atteso un incremento di traffico per gli spostamenti verso le località di villeggiatura e, importante per il nostro territorio, anche lungo i valichi di confine in direzione Francia

Lunghe code ad Aisone

Lunghe code ad Aisone

Via oggi anche in provincia al fine settimana da "bollino nero": dopo i passati weekend di grave congestione del traffico sulle strade e autostrade d'Italia, secondo ANAS la situazione nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 agosto sarà ancora peggiore.

Lungo i 30 mila km di rete Anas (Gruppo Fs Italiane) è infatti atteso un incremento di traffico per gli spostamenti verso le località di villeggiatura e, importante per il nostro territorio, anche lungo i valichi di confine in direzione Francia.

Più degli altri anni, a causa dell’emergenza sanitaria, gran parte degli italiani si sposterà all’interno del Paese contribuendo a un incremento del traffico sulle strade, che si preannuncia intenso in direzione sud, sulle principali direttrici verso le località di mare e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un aumento della circolazione in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

ANAS ricorda che è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti nella giornata di domani dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. Anas ha predisposto un piano di gestione che comprende tra l’altro l’impiego di 2.500 addetti e il monitoraggio h24 della rete di competenza. Per l'assistenza e il pronto intervento sono a disposizione degli utenti 200 operatori impegnati tra la Sala Situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali.

redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium