/ Eventi

Eventi | 04 agosto 2020, 09:30

A Dogliani si presenta “La cioca del feu”, il libro sulla la storia nazionale e “locale” dei Vigili del Fuoco

Appuntamento organizzato dal gruppo Pompieri in Langa, in programma venerdì 7 agosto alle ore 21 presso il giardino del Palazzo Comunale (in Piazza Don Conterno)

L'immagine di copertina del volume La cioca del feu

L'immagine di copertina del volume La cioca del feu

Il gruppo Pompieri in Langa, con il patrocinio del Comune di Dogliani, organizza venerdì 7 agosto alle ore 21 presso il giardino del Palazzo Comunale (in Piazza Don Conterno) la presentazione del libro “La cioca del feu. Fossano: la campana del fuoco”, scritto da Renato Blengetti.

Il volume traccia, con ricchezza di documenti, fotografie ed illustrazioni, la storia nazionale ma soprattutto Fossanese e locale dei Vigili del Fuoco.

In una serie di puntuali capitoli, l’autore traccia la storia del Corpo che si intreccia con i fatti e la cronaca, spesso drammatica, della comunità.

Il libro infatti è un grande omaggio al Corpo dei Vigili del Fuoco, ma soprattutto al mondo dei volontari, che con grande cuore, spirito di abnegazione e coraggio vestono non solo una divisa, ma sacrificano il loro tempo per il bene della comunità.

All’interno del libro alcune pagine sono dedicate anche a Dogliani, in particolare viene documentato il saggio ginnico realizzato in occasione del Centenario del Corpo nel 1989, durante il quale i pompieri hanno dato prova di grande abilità calandosi con funi dal campanile della Chiesa.

A parlarne con l’autore oltre al Direttivo dell’Associazione Pompieri in Langa ci sarà il dottor Franco Blandino che è stato assessore comunale presso di Fossano e che ha curato l’immagine di copertina del volume.

redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium