L'Internazionale di Alessio Ghisolfi | 06 luglio 2020, 07:00

Torturiamo gli animali dal mattino alla sera? Il coraggio di cambiare

Torturiamo gli animali dal mattino alla sera? Il coraggio di cambiare

Mutilazioni, sperimentazioni che spesso superano i limiti del consentito e dell’accettabile, un massacro quotidiano che porta a 150 miliardi i numeri degli animali uccisi ogni anno nel mondo. Dall’intrattenimento alla cosmesi, dall’abbigliamento ai test, un massacro esagerato a cui siamo ormai abituati e che le legislazioni, nei diversi continenti, affrontano in maniera troppo diversificata.

Il concetto di come consideriamo gli altri esseri umani è ormai l’ultimo pensiero dei governanti. Le normative spesso esistono ma come sempre vengono disattese e manca la volontà politica di individuare le carenze di un sistema che ormai si basa sullo sfruttamento intensivo degli animali.

Eticamente, politicamente ed economicamente è impossibile trattare qui l’argomento e per questo va attenzionato il concetto di essere vivente. Quale gusto, quale esigenza giustifica l’annientamento seriale degli animali? Credo che il valore di un popolo dipenda da come tratta i suoi animali, da come li alleva e da come li uccide. Mattatoi che nei reconditi antri definiscono pratiche sommarie in cui gli animali assistono e convivono con le uccisioni prima di giungere al proprio turno, metodi di uccisione che non conducono ad una morte istantanea; resta molto su cui lavorare.

Tutto ciò è davvero strettamente necessario?

Per non parlare dei sadici che di tanto in tanto prendono a martellate un gatto, lanciano un cane dal balcone per mortificare i figli o scaricano fiamme ossidriche su rapaci chiusi in gabbia. Dall’intesivo spregiudicato alla follia la strada è breve.

Il Governo ha il dovere di farsi carico di un cambiamento etico del concetto di protezione dell’animale e per invertire la triste considerazione di Schopenhauer secondo cui “l’uomo ha fatto della Terra un inferno per gli animali”, serve coraggio.

Il coraggio di cambiare.

Alessio Ghisolfi

Leggi tutte le notizie di L'INTERNAZIONALE DI ALESSIO GHISOLFI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium