In un quadro desolante per tanti settori a causa della pandemia, almeno una gioia arriva dal mondo della cultura. Il Rotary International ha assegnato il premio ‘Paul Harris Fellow’ alla scrittrice albese Franca Benedusi.
La prestigiosa istituzione benefica ha riconosciuto il forte impegno della ‘donna di Lunetta’ a mettersi al servizio del prossimo attraverso le opere letterarie. Proprio nel dicembre 2019, l’autrice del libro ‘Il mio nome è Daniela’ è stata ospite del Caffè Letterario di Bra, dove ha lasciato una commovente testimonianza di vita.
Molte altre persone famose sono state nominate come Amici di Paul Harris, incluso il Presidente statunitense Jimmy Carter, il Presidente russo Boris Yeltsin, l’astronauta americano James Lovell, il segretario generale dell’ONU Javier Perez de Cuellar e Jonas Salk.
“Dappertutto vedi gente, ma in nessuna parte un amico”, così Paul Harris, descriveva la vita a Chicago all’inizio del Ventesimo secolo. Dalle parole passò subito ai fatti, cercando di ricreare l’atmosfera d’amicizia che aveva conosciuto nel New England dov’era cresciuto.
Correva l’anno 1905 quando Paul e tre uomini d’affari cominciarono ad incontrarsi settimanalmente a rotazione nei rispettivi uffici per rendere più profonda la loro amicizia e sviluppare le loro imprese professionali. Pensando ad un nome per il loro gruppo, Rotary sembrò la scelta naturale.
Pochi potevano immaginare che quell’insieme di amicizia sarebbe fiorito e si sarebbe moltiplicato per aiutare la gente del mondo intero a costruire una vita migliore.