/ Curiosità

Curiosità | 19 giugno 2020, 07:35

Le belle notizie: dal 1° luglio attivo il Bonus Vacanze. La guida dell’Agenzia dell’Entrate

Contributo di 500 euro per le famiglie composte da almeno tre persone, 150 per i single. Fondamentale avere l’Isee inferiore a 40mila euro

Foto di: Manuela Martino

Foto di: Manuela Martino

Cominciamo la giornata con una bella notizia. Dal 1°luglio sarà possibile richiedere il bonus vacanze del Governo tramite l’apposita app. Il contributo, riservato alle famiglie con Isee inferiore a 40mila euro, potrà essere speso fino al 31 dicembre.

L’importo massimo del bonus è di 500 euro ed è appannaggio delle famiglie composte da almeno tre persone. Per le famiglie di due persone sono previsti 300 euro e 150 per i single. Si tratta di un credito d’imposta che va speso per l’80% sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico e per il restante 20% come detrazione d’imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

In tutti i casi, il bonus va speso in unica soluzione. Per richiederlo bisogna scaricare l’app io.italia.it, alla quale si accede mediante l’identità digitale Spid o la carta d’identità elettronica.

Il provvedimento contenuto nel Decreto Rilancio è nato per sostenere le famiglie e naturalmente anche le imprese turistiche già profondamente segnate dall’emergenza Coronavirus.

Per sciogliere i dubbi su modalità di richiesta e di utilizzo, l’Agenzia delle Entrate ha emanato un vademecum.

Sono inclusi soggiorni presso alberghi, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Tanta roba.

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium