/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 05 giugno 2020, 19:43

Oltre centottanta studenti del Cuneese connessi online per una lezione di educazione finanziaria con il Digital Live Talk di UBI e FEduF

Il COVID-19 non ferma il percorso formativo “Scegli cosa voglio” per avvicinare i giovani aLLA gestione consapevole del denaro. All'iniziativa hanno aderito tre istituti della Granda

Oltre centottanta studenti del Cuneese connessi online per una lezione di educazione finanziaria con il Digital Live Talk di UBI e FEduF

Sono oltre centottanta, provenienti da tre istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, gli studenti cuneesi collegatisi oggi online al Digital Live Talk “Scegli cosa voglio”, realizzato da UBI Banca e FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e ideato da TAXI 1729: un format  che in modo coinvolgente presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, e la sua stretta correlazione con la gestione dell’incertezza e delle perdite alla luce dei meccanismi dell’economia comportamentale.

La partecipazione all’appuntamento, che per l’emergenza sanitaria è stato reinterpretato in chiave digitale, ha visto in particolare coinvolti nella Granda gli studenti delle superiori del Bonelli di Cuneo e dell’Einaudi di Alba, nonché le classi medie dell’Istituto Comprensivo di Barge.

L’impellente necessità di queste iniziative è ancora una volta confermata dal recente rapporto PISA (Programme for International Student Assessment) promosso dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) che boccia, anche nell’ultima rilevazione, gli studenti italiani. L’indagine evidenzia come i quindicenni italiani abbiano scarsa conoscenza e comprensione dei rischi finanziari e poche competenze per prendere decisioni efficaci nella vita di tutti i giorni. I nostri studenti sono sotto la media, avendo conseguito un punteggio medio di 474 punti contro 505 che costituisce la media OCSE. La percentuale di studenti in grado di risolvere i problemi più difficili è meno della metà di quella registrata a livello medio OCSE (4,5% vs 10,5%). La cosa ancor più preoccupante è, però, che circa il 20% non possiede le competenze minime necessarie per poter prendere decisioni finanziarie responsabili e ben informate.

“Dalla fotografia scattata dal report PISA si nota anche che i ragazzi più bravi nell’affrontare le tematiche finanziarie più complesse sono quelli che risiedono al Nord, in particolare nell’area del Nord Ovest dove l’85% degli studenti raggiunge almeno il Livello 2 – ha commentato Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF -  Grazie al sostegno di UBI Banca offriamo ai giovani studenti delle opportunità di sviluppo delle competenze di cittadinanza economica: conoscere i meccanismi che guidano le nostre scelte e le reazioni del nostro cervello di fronte a situazioni di rischio può infatti aiutarci ad affrontare in modo più consapevole le decisioni economiche delle vita.”

Durante i sessanta minuti dello spettacolo in streaming gli studenti si avvicinano a concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica, psicologia cognitiva e comportamentale, stimolando al confronto tra quello che sarebbe ragionevole scegliere e quello che normalmente scegliamo, anche a causa delle scorciatoie istintive che ci possono portare fuori strada.

“L’attività di UBI Banca in favore dell’educazione finanziaria non si ferma e, complice la particolare situazione attuale, si trasforma e arricchisce di nuove iniziative fruibili e condivisibili online. Anche in questa occasione l’istituto di credito offre ulteriori opportunità a supporto delle comunità in cui opera, con strumenti didattici e linguaggi innovativi utili a raggiungere e coinvolgere giovani e adulti. - spiega Andrea Perusin, Responsabile della Macro Area Territoriale Nord Ovest di UBI Banca - Obiettivo comune delle diverse iniziative promosse da UBI e FEduF, nelle condizioni complesse imposte dall’emergenza Covid-19, è proprio quello di proseguire il percorso di sensibilizzazione nei confronti dell’educazione finanziaria in cui UBI Banca è impegnata da tempo, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio, con un linguaggio rinnovato, dinamico e accattivante, e portando i nuovi format divulgativi online direttamente nelle case dei cittadini”.

In particolare, tale impegno di UBI Banca nel campo dell’educazione finanziaria, che nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 ha interessato più di 17.000 studenti a livello nazionale, è gestito da UBI Comunità, divisione strategica della Banca che ha l’obiettivo di agevolare la creazione di partnership tra profit, non profit e pubblica amministrazione per la creazione di valore condiviso.

 
In una società sempre connessa, nell’era dell’evoluzione digitale, si è reso necessario trovare mezzi e linguaggi per parlare a tutti: Digital Live Talk è il nuovo format di FEduF, elaborato insieme a Taxi1729, che grazie a UBI Banca si propone di far conoscere i temi che condizionano la nostra vita quotidiana: in particolare nel corso dell’evento online si parlerà in diretta di come affrontiamo d’istinto le situazioni di incertezza, della nostra avversione alle perdite e della paura di sbagliare perché conoscere i nostri automatismi può aiutarci a prendere più saldamente in mano il timone delle nostre scelte.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium