/ Curiosità

Curiosità | 02 giugno 2020, 11:25

Chi lo ha detto che per fare il bagno e prendere il sole serve il mare? Dal 3 giugno aprono le spiagge dei fiumi e dei laghi del Piemonte

Un invito rivolto a tutti i piemontesi: scoprire le bellezza della nostra regione e aiutare l'economia turistica

Chi lo ha detto che per fare il bagno e prendere il sole serve il mare? Dal 3 giugno aprono le spiagge dei fiumi e dei laghi del Piemonte

Chi lo ha detto che per fare un bagno e prendere il sole in spiaggia bisogna per forza andare in una regione con il mare? Quella che era una delle principali preoccupazioni dei piemontesi riguardo alle prossime vacanze estive è ormai scongiurata vista la riapertura dei confini da mercoledì 3 giugno, ma la Regione ha comunque voluto mandare un forte messaggio ai turisti e ai cittadini piemontesi: "Qui ci sono i laghi e i fiumi. E abbiamo ben 58 spiagge con il certificato di eccellenza per sicurezza e qualità dell'acqua". Insomma, la balneazione è possibile anche in Piemonte. E senza niente da invidiare alle regioni che sono bagnate dal mare.

Lo ha ribadito oggi l'assessore regionale all'ambiente, Matteo Marnati, spiegando che "Il Piemonte è riuscito a far anticipare la riapertura della balneazione lacustre e fluviale già dal 3 giugno. Inizialmente era infatti prevista per la metà del mese". "Dobbiamo riscoprire le bellezze dei nostri territori, come i nostri laghi che di solito vengono apprezzati più dagli stranieri che da noi - ha aggiunto Marnati - Aiutiamo la nostra economia turistica e godiamoci paesaggi suggestivi e unici".

Le spiagge regionali con certificazione di primo livello ovvero di "eccellenza", certificate dall'Arpa Piemonte (che continuerà i monitoraggi fino a fine settembre), sono 58 e sono distribuite su sette laghi e due fiumi. Quali? Il Maggiore, Orta, Mergozzo, Viverone, Lago Grande di Avigliana, Sirio e Candia. Oltre ai Torrenti Cannobino e San Bernardino. La maggior parte delle spiagge balneabili - ben 37 - si trova però, ovviamente, sul lago Maggiore.

La Regione Piemonte, ha spiegato Marnati, ha già studiato una cartellonistica apposita per spiegare a turisti e cittadini le qualità e i parametri di ogni spiaggia, con pregi e difetti, e i punti di eccellenza. Una sorta di "bandiere blu" ma lacustri. Obiettivo: fare gola a chi ormai per quest'anno si era rassegnato a non vedere il mare.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium