/ Sanità

Sanità | 24 maggio 2020, 14:16

Covid, 139 vittime da inizio epidemia nel territorio di Langhe e Roero. Tre i positivi nell’ultima settimana

Oltre 9mila i tamponi effettuati finora dall’Asl Cn2, che registra ancora 139 positivi. Quasi un terzo dei malati individuati dalle strutture sanitarie ha avuto bisogno di cure ospedaliere. 459 i guariti

Foto di Barbara Guazzone

Foto di Barbara Guazzone

Durante l’epidemia, nel territorio dell’Asl Cn2, sono stati eseguiti 9.243 tamponi, di cui 2.610 nelle Rsa. Il dato arriva dall'azienda sanitaria dell'Albese e Braidese, che con una nota aggiorna i dati dell’infezione sul territorio di competenza ad oggi, domenica 24 maggio.

Tra i soggetti positivi residenti nell’Asl Cn2, 265 (36%) sono rimasti asintomatici, 259 (35%) hanno avuto sintomi lievi o una sindrome simil-influenzale, mentre 220 (29%) sono stati ricoverati in ospedale.

Nelle ultime due settimane sono diminuiti i nuovi casi positivi (6 la penultima settimana, 3 l’ultima), così come i nuovi ricoveri in ospedale, mentre sono progressivamente aumentati coloro che sono guariti dall’infezione con una doppia negatività del tampone.

I soggetti guariti sono, infatti, 459; i soggetti deceduti sono 139. I soggetti con infezione ancora attiva sono 146. Tra questi ultimi circa 40 sono ancora ricoverati, i restanti sono in isolamento fiduciario domiciliare.

Anche nel territorio dell’Asl Cn2, come nel resto del Piemonte, il Coronavirus continua a circolare, sebbene i nuovi casi siano di molto inferiori rispetto alle settimane passate. Questo risultato è la conseguenza delle misure di confinamento disposte nei mesi di marzo e aprile e del lavoro portato avanti con dedizione da tutto il sistema sanitario.

Mentre in ospedale si assistono i pazienti ancora ricoverati e si cerca di riprendere l’attività ordinaria, il Dipartimento di Prevenzione, i Distretti e le Cure Primarie (Medici di Medicina Generale, Guardia Medica, Usca) stanno svolgendo un compito importantissimo per limitare un nuovo diffondersi del contagio, cercando di isolare gli eventuali nuovi positivi e ricercare le persone con le quali sono state in contatto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium