/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2020, 15:30

Covid-19 e infortunio sul lavoro, Chiara Gribaudo: "Bene l'interpretazione del governo, traduciamola in norma"

"Serve attenzione a non mettere ingiustificatamente in difficoltà i datori di lavoro, ma allo stesso tempo c’è bisogno di accompagnarli nell’attuazione delle misure anti-contagio"

Chiara Gribaudo

Chiara Gribaudo

Nella giornata di ieri l’Onorevole Chiara Gribaudo ha interrogato il governo durante il question time in Commissione Lavoro, sull’articolo 42 del dl Cura Italia, per quanto riguarda l’equiparazione del Covid-19 a infortunio sul lavoro, nei casi in cui venga contratto in azienda. 

Vista la difficoltà di sapere con certezza il momento del contagio, il rischio è che oltre a dare la giusta tutela al malato attraverso l’INAIL si possa configurare anche la responsabilità penale del datore di lavoro in caso di decesso. La risposta del Ministro del lavoro va nella giusta direzione, indicando che questa responsabilità può configurarsi qualora l’azienda non rispetti tutte le misure anti-contagio previste dal Protocollo sottoscritto fra governo e parti sociali. Credo che sarebbe opportuno tradurre questa interpretazione in norma il prima possibile, già a partire dal decreto maggio”.

Lo dichiara la vice capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Gribaudo, a margine della seduta della Commissione Lavoro. “La risposta del governo è la dimostrazione di quanto seriamente debbano essere prese le misure anticontagio sul luogo di lavoro. Serve attenzione a non mettere ingiustificatamente in difficoltà i datori di lavoro, ma allo stesso tempo c’è bisogno di accompagnarli nell’attuazione delle misure anti-contagio. Anche per questo ho proposto un rafforzamento massiccio della filiera del controllo che si occupi soprattutto di prevenzione, nelle prossime settimane e mesi”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium