/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 06 aprile 2020, 13:50

Bra, con l’Istituto Comprensivo Bra1 la scuola entra in ogni casa

Il team docenti: “Più che di Didattica a Distanza preferiamo parlare di Scuola della vicinanza”

Bra, con l’Istituto Comprensivo Bra1 la scuola entra in ogni casa

Nella situazione di emergenza Covid19, la scuola ha il dovere primario di raggiungere i suoi studenti e di offrire strumenti misurati alla fisionomia di ciascuna classe: ogni Dirigente e tutti gli insegnanti conoscono bene ogni realtà e mettono in campo la loro esperienza e la loro sensibilità per ottenere i risultati migliori.

E’ quanto accade a Bra all’Istituto Comprensivo1. In modo graduale e misurato, nel rispetto di tutte le esigenze degli utenti e della presa di coscienza del momento storico in atto, sono state attivate diverse modalità di lavoro e utilizzati più canali comunicativi per un’efficace Didattica a Distanza.

A tal proposito e a chiarimento delle azioni della scuola, la Dirigente ha pubblicato un videomessaggio per tutte le famiglie sul canale youtube dell’IC bra1, il cui link, visibile sul sito istituzionale, è stato inviato a tutti i rappresentanti di classe e sezione per raggiungere in modo capillare tutte le famiglie.

Sono stati attivati tutti i sistemi comunicativi possibili implementati in modo opportuno per la situazione di emergenza e per consentire lo svolgimento delle lezioni anche a distanza. Gli strumenti utilizzati sono: il registro elettronico, disponibile per la scuola primaria e secondaria, che offre attualmente la possibilità di inserire lezioni e assegnare lavori con relativa restituzione e correzione e le applicazioni web della GSuite, utilizzate nel nostro istituto da ormai 4 anni. La Gsuite, con i suoi numerosi strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, consente di svolgere lezioni sincrone con la Classroom, di somministrare e ricevere lavori individuali e di comunicare agevolmente con i ragazzi sugli stream dei corsi attivati.

Numerosi gli incontri dei gruppi classi in videoconferenza organizzate dagli insegnanti: dai felici e sorridenti saluti dei più piccini dell’infanzia, alle “vere lezioni” dei ragazzi di primaria e secondaria. Comune a tutti i docenti è l’intento di ricreare, in modo diverso e creativo, anche se virtuale, il desiderio di stare insieme per condividere idee, per scoprire cose nuove, argomentare e perchè no...anche scherzare!

Molti insegnanti desiderosi di imparare, si sono improvvisati “webmaster”: hanno creato con Sites di Google preziosi siti “personalizzati” (sicuri e non indicizzati sul web) dedicati alle famiglie dei ragazzi e dei bambini della scuola dell’infanzia. Un luogo virtuale in cui, attraverso caroselli di foto, videolezioni, videomessaggi e moduli sotto forma di quiz, si raccolgono spicchi di vita scolastica e si propongono lavori articolati e strutturati, calibrati ad hoc per ogni classe o sezione.

Le riunioni in videoconferenza e la continua formazione a distanza, garantite dall’animatrice digitale e dallo Staff, accompagnano il percorso già avviato da tempo di acquisizione di competenze digitali e utilizzo delle stesse da parte di tutta la comunità educante ma, sempre in progress.

Per quanto riguarda i dispositivi scolastici, affidati ai ragazzi in comodato d’uso, l’Istituto ha predisposto un S.O.S. Digitale indicando una mail specifica e docenti preposti al servizio, con l’obiettivo di fornire assistenza a distanza utilizzando un programma, preventivamente installato su ogni device, per controllo remoto. 

L’Istituto, inoltre, ha messo a disposizione delle famiglie un servizio di consulenza psicologica telematica gratuita, gestito dalla Dott.ssa Allocco che da alcuni anni collabora con la scuola e con i docenti.

In questo periodo di emergenza straordinaria l’IC Bra1 ha lavorato con costanza e impegno da parte di tutte le componenti, per svolgere la sua funzione educativa anche a distanza; occorrerà far tesoro delle esperienze e delle pratiche avviate affinché diventino motore di un reale cambiamento della didattica e degli ambienti di apprendimento.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium