/ Agricoltura

Agricoltura | 08 marzo 2020, 07:55

PSR Piemonte: al via la Misura 3 per il 2020

Lo Studio AGRIEURO illustra il bando piemontese, recentemente approvato, relativo a contributi per la partecipazione a regimi di qualità

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

La partecipazione a regimi di qualità può essere un fattore competitivo estremamente importante, nell’ottica di un’economia sempre più globale.

La Regione Piemonte, con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità, pur considerando che l’adesione a tali regimi comporta, generalmente, il rispetto di vincoli ed il sostegno di spese aggiuntive, ha approvato il bando PSR Misura 3, Operazione 3.1.1.

Grazie a questo bando, si apre la possibilità, per le aziende agricole in forma singola o associata, che rispettino il requisito di agricoltore attivo, di presentare domanda volta all’ottenimento di un contributo a copertura delle spese sostenute per l’adesione a tali regimi di qualità.

Le risorse stanziate ammontano a 1,8 milioni di euro.

Il bando prevede la possibilità, per le aziende, a determinate condizioni, di presentare domanda entro il 15 aprile 2020 per l’ottenimento di un contributo, pari al 100% (con dei limiti quantitativi massimi e minimi) delle spese ammissibili sostenute per l’ottenimento della certificazione relativa ad uno dei regimi di qualità tra quelli indicati nel bando, tra cui spiccano, ad esempio, biologico, IGP o DOP.

Dopo la presentazione, le domande verranno ordinate in base a specifica graduatoria, al fine di determinare l’ammissibilità o meno di ciascuna di esse. Seguiranno le fasi istruttorie e, per gli ammessi, di rendicontazione finale. Ulteriori dettagli sono presenti nel testo completo del bando.

Grazie a questo bando, dunque, per le aziende interessate può essere più semplice aderire a regimi di qualità, in quanto, tramite il contributo, di fatto, viene attutito il costo di certificazione.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium