Al momento – bene precisarlo in modo chiaro – si tratta ancora di un’ipotesi di lavoro, ma se la richiesta partita nei giorni scorsi dal Comparto Viabilità della Provincia e diretta all’Anas e ai Comuni interessati verrà accolta potrebbe profilarsi un nuovo periodo di chiusura almeno parziale per la Sp7.
Nelle prossime settimane la trafficata Provinciale che collega i territori dell’Albese e del Braidese passando ai piedi del nuovo ospedale di Verduno verrà infatti interessata da due cantieri, coi quali l’ente cuneese punta a rimettere mano a due snodi, le rotatoria di Pollenzo e quella presente ai piedi dell’abitato di Roddi, ormai provate dall’usura del tempo e dalle migliaia di attraversamenti che quotidianamente ne sollecitano l’assetto, soprattutto da parte dei mezzi pesanti.
Da tempo appaltati alla ditta Sam di Alba, i lavori sono in programma dal 23 marzo al 4 aprile, salvo ulteriori proroghe.
Per consentirne lo svolgimento, soprattutto con riguardo allo snodo della frazione braidese, la Provincia ha valutato la possibilità di chiudere completamente la tratta in direzione Alba-Pollenzo, mentre la circolazione dei mezzi pesanti verrebbe fermata nelle due direzioni, con deviazione del traffico sulla Statale 231.
Da qui la richiesta inviata all’Anas e ora in attesa di un riscontro, come si attende una risposta, in questo caso da parte del Governo, rispetto alla possibilità che sia Roma a sostenere i costi di progettazione delle modifiche che la stessa Provincia intende apportare alla Provinciale 7 (leggi qui), per snellirne lo scorrimento in vista anche della prossima apertura dell’ospedale di Verduno.
In Breve
lunedì 12 aprile
domenica 11 aprile
(h. 19:12)
Che tempo fa
Rubriche
Cerca nel web

Accadeva un anno fa
Alba
Curiosità
lavocedialba.it
Attualità | 04 marzo 2020, 16:00
Lavori in vista sulle rotatorie di Roddi e Pollenzo: possibili limiti al traffico sulla Sp7
Cantiere programmato dal 23 marzo al 4 aprile. La Provincia valuta di chiudere completamente la tratta in direzione Alba-Pollenzo, mentre i mezzi pesanti verrebbero fermati nelle due direzioni, con deviazione del traffico sulla Statale 231

Nel marzo scorso la chiusura dovuta al rifacimento della rotatoria ai piedi dell'ospedale di Verduno