Attualità - 03 marzo 2020, 13:03

Positivo o negativo al Coronavirus: all'ospedale Carle di Cuneo il macchinario che dà la risposta (VIDEO)

Alla data di ieri, lunedì 2 marzo, in Piemonte erano stati eseguiti 443 tamponi, di cui 367 negativi. Parte di questi è stata analizzata a Cuneo

Alle 20.15 di ieri 2 marzo risultavano eseguiti 443 tamponi per la ricerca del Coronavirus in Piemonte, 367 dei quali risultati negativi.

Parte di questi sono stati eseguiti presso il laboratorio del Carle di Cuneo, dove un analizzatore già in dotazione è stato tarato per ricercare questo virus fino a qualche settimana fa sconosciuto.

Oltre a quello di Cuneo, si occupano delle analisi gli ospedali di Alessandria, Novara e, a Torino, le Molinette e l'Amedeo di Savoia.

Targatocn è andato a vedere come funziona questo macchinario altamente sofisticato, come viene effettuata l'analisi e quando un test risulta positivo.

Lo hanno spiegato il dottor Gianmatteo Micca, direttore della Struttura compessa dei laboratori dell'ospedale Santa Croce e Carle, dell'Asl CN1 e CN2, assieme alla dottoressa Silvana Ungari, responsabile della Struttura semplice di Genetica e Biologia Molecolare del Carle di Cuneo.

Caponnetto-Simonelli