/ Curiosità

Curiosità | 25 gennaio 2020, 07:56

Santo Stefano Roero, cartelli in paese ricordano la figura del Cavalier Roberto Ponzio

Al re dei tartufi era stata intitolata la Tartufaia naturale Canai vicino alla Rocca

Santo Stefano Roero, cartelli in paese ricordano la figura del Cavalier Roberto Ponzio

Un omaggio alla memoria dello storico pioniere e commerciante di tartufi che, con il suo lavoro nella bottega in via Maestra, negli anni del Dopoguerra ha saputo commerciare con le piazze e borgate del paese santostefanese portando il benessere nelle zone ai tempi povere.

In occasione dell'inaugurazione ufficiale della tartufaia naturale Canai a Santo Stefano Roero, avvenuta durante la Festa del Tartufo del 30 novembre scorso, l’Amministrazione comunale preparò una targa commemorativa dedicata allo storico commerciante albese, il Cavalier Roberto Ponzio (1923-2008), figura di primo piano nel percorso che, a partire dal secondo Dopoguerra, portò la capitale delle Langhe a identificare il proprio nome con quello del Tuber Magnatum Pico, trasformando questa eccellenza del nostro territorio in una specialità ricercata nei cinque continenti.

Nei giorni scorsi la targa è stata affissa in modo definitivo tramite un cartello presso la tartufaia, sulla cima del versante nord della rocca che sostiene il centro paese. Si tratta del terzo cartello di riconoscimento affisso nel comune di Santo Stefano Roero (presso il campo sportivo, in zona Trebea e Canai). 

"Una persona alla quale eravamo molto legati e a cui siamo riconoscenti. Negli anni del Dopoguerra - spiega il vice sindaco di Santo Stefano Roero, Renato Maiolo - il commendator Roberto Ponzio, con il suo lavoro nella storica bottega in via Maestra ad Alba, ha saputo commerciare con le piazze e borgate del paese, portando benessere nelle nostre zone ai tempi povere".

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium