/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2020, 14:37

Frana di Torresina: la Provincia approva progetto definitivo da 200mila euro

Una delle situazioni più critiche, lasciate in eredità dagli eventi alluvionali del novembre 2016, è prossima alla risoluzione. Il consigliere provinciale Pietro Danna: "L'auspicio è di avviare i lavori entro la fine dell'anno"

Frana di Torresina: la Provincia approva progetto definitivo da 200mila euro

Importante aggiornamento sulla frana di Torresina, piccolo Comune dell'Alta Langa, situato a non troppa distanza da Ceva; è notizia di queste ore, infatti, l'approvazione da parte della Provincia di Cuneo del progetto definitivo da 200mila euro, che ora dovrà ottenere tutte le autorizzazioni necessarie a divenire esecutivo.

Come ricorda il reparto monregalese del Settore Viabilità provinciale, "il movimento gravitativo che si è verificato in seguito alle eccezionali precipitazioni del novembre 2016, ha aggravato la situazione di dissesto dello smottamento già preesistente nei pressi dell'abitato di Torresina, determinando il restringimento del piano viabile. La Provincia è da subito intervenuta posizionando specifica cartellonistica e regolando il traffico a senso unico alternato per un tratto di circa 50 metri. Un eventuale peggioramento della situazione aggraverebbe però la deformazione della carreggiata e comporterebbe rischi per la circolazione e la potenziale interruzione del collegamento viario".

Proprio in virtù dei pericoli presenti in loco, il reparto di Mondovì del Settore Viabilità della Provincia di Cuneo ha predisposto il progetto definitivo, che fra i lavori da eseguire prevede: la realizzazione di un muro di sostegno al rilevato stradale, dotato di fondazioni indirette e fissato con tiranti in elevazione; interventi di miglioramento del sistema di raccolta delle acque; il ripristino di tratti di sovrastruttura danneggiata e della pavimentazione bituminosa per aree limitrofe all'intervento; la creazione di opere accessorie, quali barriere guard-rail a norma di legge e segnaletica stradale.

Si dichiara soddisfatta Renata Dalmazzone, sindaco di Torresina: "Con il nuovo anno è arrivato anche il progetto definitivo per il prossimo ripristino della strada provinciale. Ciò ci rende molto contenti, forti della vicinanza della Provincia nei confronti del nostro e di tutti quei Comuni piccoli e disagiati".

Pietro Danna, consigliere provinciale, ribadendo l'impegno assiduo della Provincia di Cuneo nei confronti di tutti i Comuni della Granda, commenta: "Il nostro auspicio è che non si verifichino intoppi dal punto di vista amministrativo e si riesca ad avviare il cantiere entro la fine dell'anno corrente"

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium