/ Agricoltura

Agricoltura | 03 dicembre 2019, 07:20

Maltempo: Coldiretti Piemonte chiede deroga urgente per lo spandimento degli effluenti

Moncalvo: "Servono risposte positive che ci consentano di intervenire il prima possibile anche in seguito alla richiesta della Regione al Presidente del Consiglio per dichiarare lo stato di emergenza"

Roberto Moncalvo

Roberto Moncalvo

Le intense precipitazioni di questi giorni stanno mettendo in grande difficoltà le attività agricole e zootecniche in tutta la Regione. In questa situazione eccezionale, serve una deroga che permetta di poter continuare a distribuire gli effluenti sui campi anche nel periodo invernale.

La deroga è necessaria ed urgente – dichiara il presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo –  e servono risposte positive che ci consentano di intervenire il prima possibile anche in seguito alla richiesta della Regione al Presidente del Consiglio per dichiarare lo stato di emergenza che Coldiretti ha, da subito, sollecitato. Il settore agricolo vive, infatti, momenti molto difficili a causa delle piogge incessanti di questo novembre e i ritardi delle lavorazioni rischiano di compromettere la nuova stagione”.

Il conto del maltempo sale ulteriormente se si considerano gli eventi climatici degli ultimi mesi: da inizio ottobre - precisa Bruno Rivarossa, Delegato Confederale di Coldiretti Piemonte - ha piovuto in pratica un giorno su due. Il risultato è che oggi sono a rischio le tradizionali semine autunnali, con il 50% in media delle operazioni ancora da completare, mentre dove si è già seminato i germogli e le piantine rischiano di soffocare per la troppa acqua. Nei campi allagati, poi, gli agricoltori non riescono neppure a portare a termine le normali lavorazioni di stagione, come la concimazione propedeutica alle semine stesse”.

L’agricoltura – conclude Moncalvo – è l’attività economica che, più di tutte le altre, vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto, che si manifestano con una marcata tendenza al surriscaldamento e con la più elevata frequenza di fenomeni estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal maltempo alla siccità. E’ anche, però, il settore maggiormente in grado di contrastare questi effetti per cui è importante che le norme evolvano al fine di poter supportare le quotidiane attività delle nostre imprese”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium