/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2019, 14:45

Cooperative di trasformazione alimentare: nell’Albese 2.500 addetti interessati dal rinnovo del contratto di categoria

Al via nella capitale le trattative per l'aggiornamento del Ccnl in scadenza al 30 novembre. Da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil piattaforma unitaria con la richiesta di un incremento salariale di 250 euro

Al via a Roma le trattative per il rinnovo del Ccnl delle cooperative di trasformazione alimentare

Al via a Roma le trattative per il rinnovo del Ccnl delle cooperative di trasformazione alimentare

Oltre 1.000 lavoratori stabili e altri 1.500 stagionali. Sono i numeri degli addetti impegnati nelle cooperative di trasformazione alimentare dell’Albese. Una galassia di realtà che opera nella lavorazione e confezionamento dei prodotti di grandi aziende del "food" della Granda: da Ferrero a Maina, da Balocco a Inalpi, sino a Osella (Mondelez), solo per citare alcune tra le più note.

Una platea di lavoratori e un intero settore che in queti giorni guarda con interesse all'avvio della trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di categoria, in scadenza il 30 novembre prossimo e che interessa in tutta Italia circa 50mila lavoratori.

Il confronto da parti datoriali e sindacati ha preso il via martedì 5 novembre, presso il Palazzo della Cooperazione a Roma. Illustrando la loro piattaforma unitaria, i segretari nazionali di Fai, Flai e Uila – Roberto Benaglia, Tina Balì e Pietro Pellegrini – hanno sottolineato come ritengano “il rinnovo del Ccnl una importante occasione per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, individuando soluzioni contrattuali in grado di realizzare una reale inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori, migliori ed innovative tutele, anche valorizzando le specificità del settore della cooperazione”.

I sindacati hanno ricordato le buone performance del settore alimentare nel quadriennio di vigenza dello scorso Ccnl dal punto di vista della produttività, dell'export e del fatturato. Ed è proprio sulla base di questi risultati, ottenuti anche grazie all'impegno delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, che Fai, Flai e Uila hanno ribadito la propria richiesta di 205 euro di aumento salariale.

Infatti, hanno evidenziato i segretari nazionali "il Paese ha bisogno di una politica salariale espansiva che, redistribuendo la ricchezza prodotta, sappia aumentare la capacità di spesa delle persone e far ripartire i consumi interni".

Durante la presentazione, grande attenzione è stata dedicata agli aspetti normativi della piattaforma dalla comunità di sito, alla regolamentazione degli appalti, dalla formazione a industria 4.0, al welfare e ai temi relativi a salute e sicurezza.

Per proseguire il confronto sono già state fissate due date (4 e 16 dicembre), segno della volontà delle parti di rinnovare in tempi rapidi il Ccnl.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium