/ Eventi

Eventi | 30 ottobre 2019, 11:01

Il senatore Marco Perosino porta a Roma le eccellenze delle Langhe e del Roero (VIDEO)

Un successo la seconda edizione dell'evento di presentazione dei percorsi paesaggistici e turistici e dei prodotti enogastronomici nei palazzi del Senato

Il senatore Marco Perosino porta a Roma le eccellenze delle Langhe e del Roero (VIDEO)

E' ormai un appuntamento fisso quello organizzato dal senatore Marco Perosino per far conoscere le eccellenze del nostro territorio a Roma e nei palazzi della politica. Per il secondo anno consecutivo, infatti, nella Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, nel cuore della Capitale, l'esponente di Forza Italia e sindaco di Priocca, ha allestito una vetrina unica, di fronte a una folta schiera di colleghi parlamentari, giornalisti e funzionari.

L'obiettivo era quello di portare sotto i riflettori, a livello nazionale, le meraviglie turistiche, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche che le Langhe e il Roero hanno da offrire. A raccontarle sono stati chiamati Roberto Passone, presidente dell'Unione dei Comuni Colline di Langa e Barolo, Roberto Bodrito, presidente dell'Unione Montana Alta Langa, e Silvio Artusio Comba, presidente dei Sindaci del Roero.  A loro si è unito anche il sottosegretario al Lavoro Stanislao Di Piazza, per il saluto istituzionale. Si è così posta l'attenzione sui percorsi outdoor naturalistici che hanno reso queste colline patrimonio dell'umanità Unesco. Si è fatto riferimento inoltre ai prodotti enogastronomici che l’hanno resa celebre in tutto il mondo: dai grandi vini al tartufo, dalle nocciole ai formaggi.

E per tastare con mano l’essenza di questi territori l'evento si è concluso con una degustazione dove gli ospiti illustri hanno potuto assaporare i gusti di questa terra: dalla battuta di fassona con tartufo bianco, gli agnolotti del plin, al mitico vitello tonnato...

La conferenza è stata l'occasione anche per presentare la nuova edizione del Magico Paese di Natale, l'evento natalizio che animerà il castello di Govone dal 16 novembre e che quest’anno vedrà protagonista il mercatino delle Feste più grande d'Italia.

A giudicare dall'attenzione e dal gradimento della sala, sembra proprio che anche in questa edizione l'appuntamento voluto dal senatore Perosino abbia colto nel segno: portare i vanti delle Langhe e del Roero anche fuori dai confini piemontesi, per dare un ulteriore impulso al turismo già in grande crescita nella nostra Regione.

Le interviste ai protagonisti di questo evento.

MARCO PEROSINO - SENATORE E SINDACO DI PRIOCCA

SILVIO ARTUSIO COMBA - PRESIDENTE SINDACI DEL ROERO

ROBERTO BODRITO - PRESIDENTE UNIONE MONTANA ALTA LANGA

ROBERTO PESSONE - PRESIDENTE UNIONE COMUNI COLLINE LANGHE BAROLO

ANDREA BREZZO - TITOLARE APICOLTURA BREZZO

 

 

Fabrizio Corgnati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium