/ Eventi

Eventi | 27 ottobre 2019, 19:40

Successo a Guarene per l'evento "Pera Made Roero": l'inizio di un percorso di valorizzazione del territorio

Attraverso laboratori, esposizioni di prodotti tipici, street food, concerti, cene, dedicate al prodotto di eccellenza locale, si è conclusa nella giornata di oggi, domenica 27 ottobre, la kermesse tenuta a battesimo dalla nuova amministrazione comunale

Successo a Guarene per l'evento "Pera Made Roero": l'inizio di un percorso di valorizzazione del territorio

Con il convegno e il pranzo di oggi, domenica 27 ottobre, si è conclusa la tre giorni dell'evento "Pera Made Roero" a battesimo dalla nuova amministrazione comunale di Guarene.

La kermesse ha messo al centro il prodotto principe la "Pera Madernassa" e i suoi produttori attraverso laboratori, esposizioni di prodotti tipici, street food, cene, concerti.

Il convegno dal titolo "Landscaperoero" si è svolto in mattinata presso la chiesa settecentesca dell'Annunziata alla presenza del primo cittadino di Guarene, Simone Manzone, del consigliere regionale Maurizio Marello e del vice presidente della Fondazione Crc di Cuneo Giuliano Viglione.

Si è parlato di come orientare le scelte nel futuro in riferimento al paesaggio nel Roero con i relatori: l'architetto Massimo Pozzaglio, il dottor Roberto Cerrato del sito Unesco, il dottor Enrico Pomatto dell'Università Agraria di Torino, e con Pietro De Carolis di Aganahuei.

È stata analizzata la problematica dei capannoni presenti nel territorio di Langa e Roero, proponendo soluzioni di mitigazione e orientamenti per i nuovi progetti. Il sindaco di Guarene ha posto l'accento sulla necessità di accrescimento culturale dei cittadini interessati a nuovi interventi, in riferimento alle problematiche legate al paesaggio e alla sua importanza per il futuro di queste zone.

A seguire, presso la tenuta Cascina Piedelmonte in frazione Vaccheria di Guarene, si è svolto il delizioso e succulento pranzo a base di bollito e pera Madernassa, organizzato dalla Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa di Guarene. Una sala gremita di commensali appartenenti alle realtà legate all'ambito produttivo ed enogastronomico del territorio, oltre a persone esterne, interessate a conoscere e degustare i prodotti tipici locali.

Il pranzo a base di bollito unito al prodotto locale di eccellenza è stato realizzato per ricordare un evento storico importante: proprio in Cascina Piedelmonte, 130 anni fa, quando era una stalla, nacque il primo esemplare di bovino di razza piemontese a doppia groppa. Tre anni fa, in occasione dell'ultra centenario evento, il comune di Guarene, conferì una targa (Il Fassone di Razza Piemontese 1886 -2016) al proprietario della Cascina.

"Come nuova amministrazione avevamo la volontà di realizzare fin da subito l'evento. Una kermesse importante, nella quale credevamo fortemente per la promozione del territorio, dei suoi prodotti, e della tradizione agricola locale con i suoi produttori. Siamo soddisfatti per la buona riuscita dell'edizione numero 1 dell'evento, anche grazie alle collaborazioni con i vari attori legati alla Pera Madernassa - ha detto il sindaco di Guarene Simone Manzone - agli espositori con i loro banchetti presso la tenuta Piedelmonte, ai colleghi dell'amministrazione comunale, ai volontari che si sono occupati della logistica e della sicurezza della manifestazione"


"'Pera Made Roero' vuole essere l'inizio di un percorso di valorizzazione del nostro territorio, dei nostri prodotti, della nostra tradizione - ha spiegato l'assessore al turismo Claudio Battaglino -. Un cammino che faremo al fianco dei nostri produttori"

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium