/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2019, 08:29

Le RSA e l’assistenza territoriale nella Sanità del futuro: un convegno organizzato da Confindustria Cuneo

Lunedì 30 settembre, ad Alba, presso l’Auditorium Ottavia Ferrero presso il Centro Riabilitazione Ferrero, a partire dalle ore 15.00

Le RSA e l’assistenza territoriale nella Sanità del futuro: un convegno organizzato da Confindustria Cuneo

Lunedì 30 settembre, ad Alba, presso l’Auditorium Ottavia Ferrero del Centro Riabilitazione Ferrero, si terrà il convegno “Le RSA e l’assistenza territoriale nella Sanità del futuro”, organizzato dalla Sezione Sanità di Confindustria Cuneo in collaborazione con Confindustria Piemonte.

I lavori inizieranno alle ore 15.00.

“È sotto gli occhi di tutti il rapido e profondo mutamento della sanità italiana”, commenta il dott. Paolo Spolaore, presidente della Sezione Sanità di Confindustria Cuneo e co-presidente della Commissione Sanità di Confindustria Piemonte - . Accanto all’esigenza di far fronte ai nuovi bisogni di salute di una popolazione sempre più anziana, che deve confrontarsi con le problematiche della cronicità e della non autosufficienza, assistiamo ad un progressivo ridimensionamento di risorse umane e strumentali per l’erogazione dei servizi. Da qui la necessità di introdurre nuovi modelli di gestione e di assistenza”.

In alcune regioni, la forte pressione sul contenimento delle risorse si è già riflessa in crescenti difficoltà di assicurare i livelli essenziali di assistenza. Come garantire la sostenibilità del Sistema Sanitario e, allo stesso tempo, orientarlo verso maggiori standard di efficacia?

Saranno questi i temi al centro del focus di lunedì, a cui sono invitati i vertici della Regione e i principali attori del territorio.

Da tempo la Sezione Sanità di Confindustria Cuneo sostiene l’importanza di decentrare sul territorio parte dei servizi che un tempo venivano prestati esclusivamente negli ospedali, come ad esempio la cura delle patologie geriatriche o la lungodegenza in strutture di secondo livello (poliambulatori, RSA, ecc.).

“Sappiamo che in Piemonte la spesa della sanità convenzionata e del socio-sanitario è ancora bassa, ma che c’è una volontà forte di mettere in campo azioni in grado di massimizzare l’efficienza del sistema – spiega il dott. Spolaore - . Poco prima delle elezioni regionali, con una lettera aperta ai candidati, abbiamo esposto le nostre istanze mettendoci a disposizione della Regione per portare avanti un confronto attivo sugli strumenti da mettere in campo per assicurare una adeguata assistenza sanitaria ai cittadini. Per questo siamo felici di poter ospitare a questo evento l’Assessore Icardi che ci parlerà delle strategie della Regione sulle RSA”.


Oltre all’Assessore Luigi Genesio Icardi, parteciperanno in qualità di relatori, Livio Tesio, vicedirettore della direzione coesione sociale della Regione, che parlerà di invecchiamento della popolazione e di nuovi nuclei famigliari in Piemonte; Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio socio-assistenziale Alba, Langhe e Roero, che affronterà il tema dei bisogni emergenti nella famiglia, nella terza età e nella disabilità; Enrico Ferreri, coordinatore dell’area territoriale dell’Asl Cn1, che farà il punto sull’assistenza domiciliare; Massimo Veglio, direttore generale dell’Asl Cn2, che parlerà di vigilanza propositiva come opportunità di crescita per le Rsa.


La partecipazione al convegno è gratuita (per aderire si può scrivere all’indirizzo email sezione.sanita@uicuneo.it ).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium