/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2019, 11:59

Bra, al Monastero delle Clarisse riprendono i ritiri spirituali per ragazze dai 18 ai 35 anni

Primo appuntamento domenica 13 ottobre per confrontarsi, ascoltare e parlare di ciò che più sta a cuore, scoprendo una nuova vita

Bra, al Monastero delle Clarisse riprendono i ritiri spirituali per ragazze dai 18 ai 35 anni

“Vieni e vedi” (Giovanni 1,43-51) è l’espressione con cui l’apostolo Filippo invita Natanaele a mettersi alla sequela del Signore. Ecco dunque, la proposta delle Sorelle Clarisse di Bra per un percorso che vuole affiancare il cammino dei giovani ed educarli a vivere al meglio le delicate fasi della crescita. A cominciare da domenica 13 ottobre, con il primo dei ritiri spirituali per ragazze dai 18 ai 35 anni, che si terranno presso il Monastero di Santa Chiara (viale Madonna dei Fiori, 3), un luogo ameno che offre ampio spazio (e tempo) per capire più a fondo il vero senso della vita in un clima di serenità e di gioiosa amicizia.

I ritiri spirituali sono una situazione privilegiata per mettersi sotto lo sguardo di Dio, per fare una conoscenza interiore di Cristo, di riconoscere la chiamata dall’alto e scegliere di rispondere. Ogni incontro si svolge in un clima favorevole al silenzio e alla riflessione. I successivi appuntamenti osserveranno le seguenti date: 15 dicembre; 12 gennaio 2020; 9 febbraio; 15 marzo; 26 aprile. La formula è ormai consolidata: si inizia alle ore 8.30 con la Santa Messa, si passa attraverso raggi di insegnamento e di preghiera comunitaria e si termina alle ore 17.30 con la recita dei Vespri.

Ma non finisce qui. Nei giorni 16/17 novembre e 16/17 maggio 2020 (dalle ore 16 del sabato alle ore 17.30 della domenica), le giovani che ne faranno richiesta potranno vivere un momento di fraternità, lungo l’intero weekend, pernottando nella foresteria del Monastero. Perché il bisogno di staccare la spina, a volte, può coincidere con la necessità di prendersi una pausa dai ritmi frenetici o dai momenti di stress della quotidianità. Sarà così possibile prendere parte alla vita monastica, nel rispetto dei tempi di orazione, di riposo e di meditazione in comunione di fede. Preghiera e lavoro, ora et labora, vanno assieme, giorno dopo giorno. In queste date è richiesto di portare Bibbia e quaderno per appunti, sacco a pelo o lenzuola e un asciugamano, secondo l’ospitalità francescana che rappresenta un’esperienza spirituale, umana e culturale. Una piccola finestra che si apre sul mondo per contemplare l’orizzonte infinito della speranza, ascoltando ciò che più sta a cuore. E non c’è da stupirsi se, tra i chiostri, nascono tante vocazioni alla vita consacrata.

Info: tel. 0172/413148, email: monasteroclarisse.bra@gmail.com - www.federazioneclarisse.com.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium