/ Politica

Politica | 25 settembre 2019, 16:32

Referendum elettorale, Cirio: "Piemonte e Forza Italia voteranno a favore"

Il governatore ha ribadito come si stia “semplicemente attuando la Costituzione italiana, che dà la possibilità ai Consigli regionali di proporre il referendum”

L'intervento in aula di Alberto Cirio

L'intervento in aula di Alberto Cirio

Forza Italia, io e il nostro gruppo voteremo a favore del referendum perché, in piena linea con quanto deciso dal Coordinamento Nazionale, si è trovato un accordo di metodo con un Ordine del Giorno condiviso dai capigruppo di maggioranza, che verrà affiancato alla legge”.

Così il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha annunciato, durante il Consiglio Regionale, che la sua maggioranza si esprimerà favorevolmente sulla richiesta della Lega di referendum abrogativo sulla quota proporzionale prevista dall'attuale legge elettorale.

Il governatore ha ribadito poi come si stia “semplicemente attuando la Costituzione italiana, che dà la possibilità ai Consigli regionali di proporre il referendum”. "L’obiettivo è di restituire la dignità del voto, cioè se voto una persona ed è eletta deve andare a governare. Se io voto una persona in un partito e questa persona cambia partito, si dimette: questa è l’ossatura di questo referendum”.

Un discorso terminato tra gli applausi dei consiglieri della Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

cinzia gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium