/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2019, 09:09

Bra riciclona, a Cheese torna il "Presìdio del rifiuto"

Trentuno eco-isole gestite e “adottate” da realtà cittadine per guidare i visitatori nel corretto smaltimento

Bra riciclona, a Cheese torna il "Presìdio del rifiuto"

Durante la scorsa edizione di “Cheese” la raccolta differenziata toccò risultati record, con oltre il 91% di rifiuti differenziati (e quindi riciclabili) raccolti sulle 65 tonnellate totali prodotte durante la manifestazione.

Un traguardo significativo raggiunto grazie al “Presìdio del rifiuto”, progetto che, anche quest’anno, contribuirà a rendere sempre più sostenibile la grande kermesse in programma dal 20 al 23 settembre prossimi.

Saranno 31 le eco-isole distribuite capillarmente in tutta l'area interessata dall’evento, a servizio dei visitatori per i quattro giorni di “Cheese”.
Ognuna di queste, attrezzata per la raccolta di carta, plastica, organico, Rsu e latta, sarà “presidiata” da personale opportunamente formato e proveniente da diverse realtà cittadine attive sul territorio. Speciali ambasciatori di comportamenti ambientali virtuosi, gli addetti guideranno e assisteranno i visitatori nel corretto conferimento dei rifiuti,  contribuendo nel contempo a far conoscere la propria attività ad un largo pubblico.

Durante “Cheese”, gli spazi dedicati sostituiranno all’interno dell’area della manifestazione ogni altra forma di raccolta rifiuti utilizzata abitualmente dalle utenze stradali: sarà infatti inibito l’uso di cestini o altri contenitori a supporto con pannelli informativi che rimandano alle 31 eco-isole.

Il “Presìdio del rifiuto” è un progetto del Comune di Bra, realizzato in collaborazione con con Ambiente 2.0 e Novamont.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium