Economia - 11 luglio 2019, 07:00

Calcio: al via Euro 2020 e Coppa America, poi a ottobre Nations League

Europei: Italia fra le favorite insieme alle solite note più l’Inghilterra.

Forse mai nella storia del calcio delle nazionali si sono registrati così tanti eventi importanti in così poco tempo. Infatti in poco meno di cinque mesi ci saranno tre competizioni per nazionali maggiori: Europei, Coppa America e Nations League.

Europei: Italia fra le favorite insieme alle solite note più l’Inghilterra

L’europeo che si disputerà a partire dall’11 giugno all’11 luglio è il primo a cui viene applicata la nuova formula che prevede 12 nazioni ospitanti diverse, fra cui anche l’Italia. Infatti la nostra nazionale avrà l’onere e l’onore di giocare in casa la partita che aprirà la competizione contro la Turchia, così come le successive due partite contro Svizzera e Galles, valide per il Girone A. La nazionale di Mancini sia se si decida di scommettere su un sito scommesse bonus,  che su un sito senza deposito, è vista fra le papabili vincitrici inserita lì in alto nel gruppo delle favorite. Ci sono con lei anche ovviamente la Francia campione del mondo e il Belgio, terzo invece in Russia, ha forse perso qualche posizione la Croazia, nonostante il secondo posto invece nello scorso campionato del mondo, ma alcuni calciatori bandiera della nazionale sono apparsi leggermente fuori forma, come Modric. L’altra squadra da cui ci si aspetta tanto è l’Inghilterra, giovanissima nazionale guidata dall’ex difensore del Manchester United Gareth Southgate è una delle nazioni che vince molto con i club e poco o quasi nulla con i colori della nazionale. Si aspetta il salto di qualità dai leoni inglesi. 

Coppa America e Nations League: tanti "italiani" protagonisti 

La prossima Coppa America di calcio vede fra i protagonisti alcuni calciatori che militano nel campionato di Serie A. Uno su tutti è ad esempio Lautaro Martinez, autentico trascinatore dell’Inter insieme al bomber Romelo Lukaku, può far sognare l’Argentina e su di lui pare puntare particolarmente, non su Dybala invece escluso nonostante il buon finale di campionato con la maglia della Juventus. Ci sarà dai bianconeri invece Cuadrado, uomo fondamentale quanto silenzioso per la squadra di Torino, capace di trovare sempre soluzioni nei momenti importanti. Sarà sicuramente protagonista con gli altri “italiani” Muriel e Zapata con la Colombia, che a detta di molti appare essere una delle compagini da battere nella prossima Coppa America CONMEBOL. Ci sarà ovviamente il Brasile di Neymar, scippato sia della Champions League eliminato dal Chelsea, sia del campionato francese vinto a sorpresa dal Lille, il fuoriclasse brasiliano proverà a dare una svolta alla propria stagione, tutto sommato a livello individuale comunque positiva. Neanche il tempo di visionare entrambe le finale delle competizioni che avverranno lo stesso giorno a poche ore di distanza, che già inizieranno i Giochi Olimpici di Tokyo, a continuare un’estate ricca di sport. Ma per gli amanti del calcio oltre all’inizio dei maggiori campionati di club e della Champions League 2021-2022 è un altro l’evento atteso, e cioè la fase finale della Nations League.

Anche in questa manifestazione l’Italia è protagonista ospitando le due semifinali Italia-Spagna al Giuseppe Meazza di Milano, e Belgio-Francia all’Allianz Juventus Stadium di Torino, dove gioca le partite in casa la squadra bianconera. E anche in questa occasione l’Italia viene vista fra le favorite. Inoltre battere la Spagna vorrebbe quasi rappresentare un passaggio di consegne per gli spagnoli che sembrano alla fine del proprio ciclo che dura dal 2008, e che li ha visti vincere due europei e un mondiale. Dall’altra parte delle semifinali ci sono due assolute grandezze del calcio attuale sia come singoli che come squadre, basti pensare a Mbappè da un lato e a Lukaku dall’altro, e ai piazzamenti degli ultimi campionati del mondo, per comprendere che qualsiasi delle due passerà dalla semifinale di Torino, sarà comunque la favorita nella finale con sede ancora da definire. Le date delle partite sono: semifinale Italia-Spagna il sei ottobre alle ore 20.45, e Belgio-Francia il sette ottobre alla stessa ora. La finale sarà invece il giorno 10 ottobre. Non ci resta che attendere le ultime prestazioni dei ragazzi di Mancini. 

Informazione pubblicitaria