Economia - 11 luglio 2019, 07:04

Apex Legends rivoluziona Giappone

I Vtuber fanno esplodere il mercato giapponese grazie ad Apex Legends

Il gioco è uno dei più seguiti all'interno della regione e gran parte del merito è dei Vtuber

Apex Legends è il titolo alla moda nel territorio asiatico e i Vtuber sono in gran parte responsabili di questo. Il titolo di Electronic Arts sta vivendo una grande esplosione all'interno dei paesi asiatici, più precisamente nel circuito del Pacifico.

Questo "boom" del  battle royale  in Giappone sta avendo dei numeri magnifici, simili a quelli ottenuti nei tornei  di League of Legends o Counter Strike in Occidente.

È importante notare che questo paese ha un gran numero di giocatori e scommettitori in questo tipo di eSport. Molti giocatori giapponesi aprono un conto al popolare casinò 1betasia solo per scommettere su queste competizioni.

Nell'ultimo torneo  Crazy Raccoon Cup #4  sono stati raggiunti numeri scandalosi. In questo torneo, incentrato su Apex Legends, si  riuniscono diversi  famosi streamer , Vtuber o persino giocatori professionisti del team Crazy Raccoon.

Sebbene le vincite ottenute dalla vittoria del trofeo non fossero niente di entusiasmante, il vero punto positivo di questo evento è stato quello di riunire grandi celebrità del mondo degli e-sport e di Internet del Giappone.

Vtuber prende il controllo di Internet

Indipendentemente dai numeri di pagina nella regione, il torneo ha attirato più di 300k spettatori tra YouTube e Twitch contemporaneamente, rendendo il gioco uno dei più seguiti in tutto il Giappone.

Alcuni dei nomi chiave di questo torneo erano Ras (129k follower su Twitch) o alcuni Vtuber riconosciuti come Kuzuha  (750k follower su YouTube) o Natsuiro Matsuri  (900k).

Anche con questo enorme seguito in Asia verso la cultura Vtuber, ciò che ci arriva in Occidente è molto meno. Dipende dai servizi di diversi traduttori fanatici poter guardare questi video nella nostra lingua o, almeno, in inglese.

Ecco perché ciò che più raggiunge il nostro "mondo" sono i momenti migliori, pieni di tagli divertenti e meme diversi dalla comunità . Per capire come coesistono Apex Legends e Vtubers, Upcomer ha condotto un'intervista con Electronic Arts.

John Nelson, Commissario per gli Esports di Apex Legends ha dichiarato: " Abbiamo trovato un buon equilibrio, in termini di competizioni globali, tra i tornei ALGS che cercano di trovare i migliori giocatori di tutto il mondo e bilanciano con le competizioni che hanno più spettacolo e divertimento. .

La convivenza tra Apex Legends e il circuito chiuso è corretta

Inoltre, Apex Legends sta dimostrando che è possibile creare un ecosistema sano nonostante abbia un ciclo chiuso.

Il videogioco stesso e i suoi leader lasciano che i diversi creatori di contenuti siano liberi di crescere da tornei ad invito come quello discusso sopra, indipendentemente dal potere di massa che hanno.

Infatti, da Apex Legends presto lavoreranno non solo con Vtubers, ma presto realizzeranno anche una collaborazione con il marchio di abbigliamento urbano Chinatown Market .

Bisognerà aspettare per vedere come questo fenomeno continuerà a progredire non solo in Giappone, ma anche nella nostra stessa regione, in cui i nomi dei diversi Vtuber risuonano sempre di più.

 

Informazione pubblicitaria