/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2019, 18:14

Riparte la caccia alle “Bandiere arancioni” piemontesi: sono già 31 quelle assegnate

La scadenza per candidare i comuni è il 30 agosto. Si tratta di un progetto del Touring Club Italiano, iniziato nel 1998. Il Piemonte è secondo solo alla Toscana per numero di bandiere ottenute

Riparte la caccia alle “Bandiere arancioni” piemontesi: sono già 31 quelle assegnate

Presentata questa mattina la settima edizione locale del progetto divalorizzazione dei territori ideato da Touring Club Italiano inpartnership con le regioni italiane: scadenza il 30 agosto.

Promuovere la qualità e la sostenibilità turistica non solo nei principali luoghi di interesse ma anche nei centri minori: è questo, da sempre, l'obiettivo di “Bandiera arancione”, il progetto di Touring Club Italiano che dal 1998 premia i comuni con meno di 15mila abitanti.

La regione Piemonte, che può vantare la bellezza di 31 bandiere (seconda solo alla Toscana), è partner del progetto e quest'anno organizza la sua 7^ edizione, con scadenza di presentazione delle domande fissata al 30 agosto: “Abbiamo dei borghi meravigliosi - dichiara la neo assessora a Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio – per identità e cultura ma anche per le eccellenze nella ricezione e nella sostenibilità turistica. Porteremo avanti il progetto con impegno perché la selezione avviene attraverso un'analisi metodologica che favorisce la competitività a livello internazionale”.

Sulla stessa lunghezza d'onda è anche il direttore del settore Cultura, turismo e sport Paola Casagrande: “I comuni bandiera arancione – aggiunge – hanno avuto un ritorno interessate sia a livello turistico che commerciale. Da non sottovalutare è anche la comunicazione, fondamentale per garantire visibilità”.

Uno degli aspetti più innovativi del progetto è il Metodo di Analisi Territoriale, che fornisce al Touring i 250 indicatori fondamentali per valutare analiticamente i comuni candidati; in più, anche quelli non vincitori hanno diritto a ricevere un “piano di miglioramento” con suggerimenti sulle migliorie da effettuare per rispettare i criteri: “In questo modo – sottolinea la consigliera del Touring Liliana Pittarellointendiamo valorizzare le storie e i territori, salvaguardando la tradizione e i beni culturali ma anche la natura”.

I dati in Piemonte sono più che positivi: su 300 comuni analizzati, ben 31 hanno ricevuto la bandiera per una media del 10%, superiore a quella nazionale ferma all'8%. Per informazioni: www.bandierearancioni.it/piemonte 

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium