/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2019, 11:25

Barolo e Barbaresco preparano lo sbarco nella "Grande Mela" annunciando i testimonial Il Volo e Alessandro Cattelan

Svelati a "Collisioni" i dettagli della tre giorni di promozione a New York cui l’ente di tutela sta lavorando da mesi. In chiusura della prima tappa una grande cena di gala nel cuore del World Trade Center

Alessandro Cattelan e Il Volo posano insieme a Matteo Ascheri e Andrea Ferrero, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Barolo Barbaresco

Alessandro Cattelan e Il Volo posano insieme a Matteo Ascheri e Andrea Ferrero, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Barolo Barbaresco

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani ha scelto il palco di Collisioni per rivelare i dettagli dell’iniziativa promozionale annunciata durante lo scorso Vinitaly e che prenderà il via il prossimo febbraio negli Stati Uniti, denominata "Barolo & Barbaresco World Opening" (BBWO).

Concepita come una vera e propria celebrazione dei marchi Barolo e Barbaresco, il progetto si articolerà su tre eventi: si partirà il 4 febbraio 2020 con la prima degustazione mondiale dedicata alle menzioni geografiche aggiuntive (MeGA) di Barolo e Barbaresco, aperta a operatori commerciali, giornalisti e privati consumatori.

L’obiettivo è duplice: da un lato vogliamo illustrare nel modo più chiaro possibile al pubblico americano il concetto di menzione geografica aggiuntiva e di conseguenza, sottolineare l’identità unica di questi vini”, spiega il presidente del Consorzio Matteo Ascheri.

Dall’altro vogliamo dare la possibilità agli operatori di settore di degustare per la prima volta il maggior numero possibile di menzioni di Barolo e Barbaresco. Per questo abbiamo in programma di allestire, oltre ai banchi dei produttori, un grande bancone di assaggio ‘geografico’, distintamente diviso per comune”.

Il giorno successivo, i migliori palati dai cinque continenti selezionati dal Consorzio avranno il compito di degustare le nuove annate di Barolo (2016) e Barbaresco (2017) con lo scopo di assegnare un punteggio in centesimi alle due annate.

Il gran finale del Barolo & Barbaresco World Opening avrà luogo nel cuore del World Trade Center con una cena di gala stellata animata dalla presenza di Alessandro Cattelan in qualità di presentatore e da un concerto del gruppo musicale "Il Volo". Il trio italiano, divenuto celebre in tutto il mondo per lo stile inconfondibile che unisce brani pop a tonalità liriche, è stato infatti coinvolto come musical ambassador dell’iniziativa.

Dal mondo dell’enogastronomia a quello della musica: una celebrazione a tutto tondo non solo dei prestigiosi rossi piemontesi, ma delle eccellenze che l’Italia ha sapientemente esportato in tutto il mondo.

Dopo quella newyorkese sono previste altre due edizioni, una a Shanghai (2021) e una sulla West Coast degli Stati Uniti (2022).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium