/ Eventi

Eventi | 07 luglio 2019, 07:30

Ecco cosa fare la prima domenica di luglio nella Provincia Granda

Sagre, feste patronali, grigliate, sono tanti gli appuntamenti per oggi, domenica 7 luglio

Ecco cosa fare la prima domenica di luglio nella Provincia Granda

Questi sono alcuni dei tanti eventi organizzati per oggi; un elenco esaustivo delle manifestazioni in Provincia lo trovate sui siti www.cuneoholiday.com e www.langheroero.it

Fiere, enogastronomia, sagre e manifestazioni varie

Nel primo weekend di luglio è tornato a Barolo Collisioni, il festival agrirock di letteratura e musica più amato dell’estate, riferimento nel panorama europeo che ogni anno richiama nel piccolo paese della Langa decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e dall'estero.

Non un festival di letteratura e nemmeno un festival di musica, di cinema o di enogastronomia, ma una vera e propria compilation culturale, una collisione tra generi artistici e spettatori diversi, che si ritrovano insieme per un weekend in collina.

Oggi si inizierà alle 11; sui vari palcoscenici saranno presenti personaggi di spettacolo e di cultura come Paolo Ruffini, Massimi Giletti, Roberto Saviano, Beppe Severgnini, Chuck Palahniuk, Stefano Accorsi, Selvaggia Lucarelli, Milly Carlucci, Vittorio Sgarbi, Luca Argentero, Ambra Angiolini e altri ancora. In serata sarà la volta del concerto di Mahmood.

Per le strade di Barolo sarà possibile assaggiare i migliori prodotti e vini della cucina italiana, grazie ai tanti stand regionali gestiti direttamente dai consorzi di tutela italiani.

Il costo del biglietto per l’ingresso al paese è di 10 euro, comprensivo di prevendita e include i live di Al Bano e Mahmood. I biglietti disponibili su TicketOne, CiaoTickets e PiemonteTicket.

Info e programma completo: www.collisioni.it.

Anche a San Pietro di Govone in questo fine settimana si fa festa: oggi dalle 19.00 pizza artigianale nel forno a legna e ricco stand gastronomico. Si balla con i ritmi esplosivi dell’estate e la serata sarà ad ingresso libero. Per la cena, si darà la priorità a coloro che avranno prenotato telefonando al 335-75.95.702. Info: www.comune.govone.cn.it www.facebook.com/pages/proloco-San-Pietro-di-Govone

A Borgomale, piccolo paese nel cuore delle Langhe, in questo fine settimana c’è la festa Patronale della Madonna del Carmine con serate danzanti e enogastronomiche. 

Oggi, alle 9.30, arriveranno in paese i trattori d’epoca per il ventiquattresimo raduno. Alla stessa ora si svolgerà la prima passeggiata fotografica tra i colli borgomalesi. Il programma della giornata proseguirà alle 13 con il pranzo, mentre alle 16 sarà celebrata la Messa e alle 17 saranno proposti giochi e merenda per i bambini. Alle 19.30 sarà il momento di Mangia ën piasa, con birra e Dj set con Deedj. Alle 21 la compagnia teatrale dell’Associazione studi su Cravanzana metterà in scena la commedia R’eva ën cà. Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute al Centro aiuto alla vita (Cav) di Bra.

Info: +39.0173.529031 e https://www.facebook.com/ProLocoBorgomale/

Il tradizionale appuntamento estivo di Albaretto della Torre si terrà questo primo week-end di luglio, con una manifestazione rispettosa della tradizione festaiola del territorio. Oggi, domenica 7, la Proloco e il Comune danno appuntamento alle ore 12.30 per la grigliata sotto la torre. Il menù prevede: bruschette, antipasti, costine e salsiccia, insalata mista, formaggio, anguria e vino (costo 18 euro). Per informazioni: 339-89.57.675 (Marco) o Proloco @comune.albaretto dellatorre.cn.it oppure  www.facebook.com/Alta-Langa-Rock

Roccaforte Mondovì prosegue la quinta edizione di “Maske in una notte di mezza estate”.

Oggi è prevista l’ormai tradizionale “Maskaratona”, appuntamento irrinunciabile dell’estate monregalese con partenza alle 10.00 dalla piazza principale della frazione con un percorso ad anello di circa 8 km e picnic in quota.

Info e programma:  www.comune.roccafortemondovi.cn.it www.maskeinunanotte.it

www.facebook.com/maskeinunanotte/  tel. +39 335 1242608.  

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 13 luglio e domenica 14 luglio.

Questo fine settimana è tornata in funzione, per la stagione estiva, la seggiovia Monviso di Crissolo; apre anche il Rifugio Aquila Nera, il caratteristico locale, posto a fianco dell’arrivo della stessa seggiovia, con servizio di bar e ristorante. Il costo della corsa di andata e ritorno in seggiovia con pranzo completo, viene venduto a prezzo convenzionato a 25 euro. Il menù prevede antipasti tipici, polenta taragna con formaggi e salsiccia, dolce e bevanda incluse.

Info: www.monvisoski.it

A Isasca questo weekend si festeggia il patrono San Massimo. Oggi, domenica 7 luglio è previsto il tradizionale pranzo dopo la messa (aperitivo, quattro antipasti, primo, secondo, dessert e bevande a 23 euro, bambini sotto i 12 anni 10 euro). La giornata sarà allietata dalle corali “I Ritrovati”, “J’Amis dla Piola” e “Il piccolo Cantiere”. Obbligatoria la prenotazione per il pranzo, chiamando Ilenia (338-3599426), Giovanni (328-6521828) o rivolgendosi al negozio “Sapori antichi” di Venasca.

Oggi a Brossasco torna "Sapori di Montagna", con un nuovo percorso gastronomico di 7,5 km immerso nella natura dell'Alto Vallone di Gilba. 

Le partenze si svolgeranno a gruppi ogni 30 minuti dalle 9.30 alle 12.30; il percorso si snoda su sentieri tra meire e borgate legate tra loro da una storia secolare. Partenza dal piazzale di San Sisto. Per l'occasione verranno aperte le numerose cappelle presenti sul tracciato.

La manifestazione, fiore all'occhiello della Pro loco impegna ogni anno più di cento volontari, dalla pulizia dei sentieri all'allestimento delle postazioni alla preparazione del cibo.

Per verificare se ci sono ancora posti disponibili chiamare Danilo Bianco. +39 327 3569 175 www.brossasco.cn.it   e pagina FB www.facebook.com/comunedibrossasco/

Questa domenica a Elva ci sarà la Sagra del Rododendro con polentata in piazza e nel pomeriggio musica dal vivo e danze occitane durante tutta la giornata, mercatino di prodotti artigianali.

Cena in piazza.

Info: tel. +39 340 9846 508, tel. +39 347 9525 382 e pagina FB Elva... un paese, le nostre origini!

A Dronero prosegue oggi “Maira no limits 2019”, la gara più pazza che si sia mai vista disputare su un corso d’acqua. Barche autocostruite si sfidano in prove di velocità e bellezza sul torrente Maira. Una trentina di equipaggi, mascherati, come un carnevale sull’acqua. Dopo la gara, le premiazioni. Info: Amedeo +39 393 5625 551, FB Proloco Dronero

Anche ad Ormea il tema centrale della manifestazione di questo fine settimana è l’acqua e oggi si potrà assistere alla discesa acquatica più pazza e divertente dell'estate con “Ormea in onda”. Tramite una rete sotterranea di tubature e di chiusini, l’acqua del Torrente Armella viene fatta esondare nelle vie del centro del paese (Il cosiddetto Biale), allagandole. Sfruttando questo sistema e grazie ad un apposito allestimento, che trasformerà le strade, naturalmente in pendenza, in uno scivolo d’acqua, un’insolita ed esilarante gara acquatica. Oggi la giornata sarà dedicata agli adulti: materassini e altri gonfiabili da spiaggia si sfideranno in un’insolita gara lungo le strade allagate del suggestivo borgo medievale di Ormea.

Info: www.comune.ormea.cn.it  https://www.facebook.com/idee.giovani/

Castelli aperti, luoghi storici, attività outdoor e concerti

Nell’ambito del programma Castelli aperti 2019 oggi, domenica 7 luglio, sarà possibile visitare: il Museo Montagna in Movimento nel Forte Albertino di Vinadio, il Castello di Roddi, la Torre di Barbaresco, il Castello Falletti di Barolo, il Castello di Serralunga d’Alba, il Castello di Mango, il Museo Civico e la Gipsoteca di Savigliano, il borgo e il Castello di Niella Tanaro, il Castello di Rocca de’ Baldi, il Castello dei Marchesi del Carretto di Saliceto, il Castello di Monticello d’Alba, il Castello della Manta, il Castello di Magliano Alfieri, il Castello Reale di Govone, il Castello degli Acaja a Fossano, Palazzo Salmatoris e il Palazzo Gotti di Salerano a Cherasco e il Filatoio di Caraglio.

Per orari ed altre informazioni, consultare il sito www.castelliaperti.it.

Anche oggi il Forte Albertino di Vinadio ospiterà la 6ª edizione del “Vinadio Comics Festival” evento dedicato non solo al mondo dei fumetti, ma anche a quello di giochi, videogiochi, cinema, serie tv, film d’animazione, cultura giapponese e gadget. All’interno del Forte sono presenti tre macro aree: area mercato con stand di vendita al dettaglio, che proporranno fumetti, gadget, action figure, videogiochi, giochi da tavola, carte, giocattoli, disegni, tavole, prodotti fatti a mano e molto altro. Ci sarà poi l’area games e quella con concerti dal vivo, spettacoli danzanti, le conferenze, intrattenimenti e, domenica, la gara di cosplayer con sfilata sul palco e classifica finale (costumi ispirati a personaggi del mondo comics). Per l’intera durata della manifestazione è prevista la possibilità di campeggiare gratuitamente all’interno del campeggio comunale.

Info: http://www.vinadiocomicsfestival.it

A Niella Tanaro oggi domenica 7 luglio, torna un appuntamento fisso dell’estate niellese: la venticinquesima edizione di “Niella da scoprire… quattro passi per i sentieri alla ricerca di luoghi dimenticati”. Il programma della giornata prevede il ritrovo con le iscrizioni aperte dalle ore 8.15 presso il Giardino degli ippocastani, davanti alle Scuole e la Santa Messa nella vicina cappella di San Pantaleone (ore 8.30). La partenza è prevista per le ore 9 dal piazzale delle Scuole. Lungo il percorso tutto da “scoprire” di circa 8 chilometri saranno dislocati punti di ristoro. L’arrivo presso il Giardino degli ippocastani è previsto tra le ore 12 e 12.30. Seguirà il pranzo preparato e servito dai volontari della “Pro Niella Tanaro”, all’ombra dei secolari alberi. Al termine del pasto seguirà un allegro intrattenimento musicale in compagnia di Magik Dancing.

La quota d’iscrizione è di 15 euro (bambini in età scolare 10 euro). È gradita la prenotazione telefonando a Piercarla (349/1474366).

A Murazzano anche oggi sarà possibile salire sulla torre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Quadrata e alta 33 metri, la torre emblema di Murazzano un tempo fu affiancata da un castello, la cui esistenza è attestata nel 1222, appartenuto prima ai marchesi di Saluzzo e poi ai duchi di Savoia. Maniero che, danneggiato gravemente nel 1744 dalle truppe sabaude del Barone Leutrum intente a incalzare i francesi in ritirata, cadde definitivamente durante i combattimenti dei francesi contro gli austro-piemontesi nel 1796. Restaurata nel 2003 e dotata di nuove scale, la costruzione oggi offre a chi ha voglia di salire fino alla sua sommità l’occasione per ammirare un panorama davvero unico. Info: www.comune.murazzano.cn.it

A Torresina quest’oggi a mezzogiorno si terrà il “concerto nel bosco”, consueto appuntamento della rassegna musicale Alba music festival. L’evento si svolgerà in uno dei boschi di castagni più famosi della Langa, a Monterotondo, tra i comuni di Torresina ed Igliano. Deserta Langarum è il nome l’Associazione che dal 1980 organizza “L’appuntamento nei boschi” a fine luglio, e promuove svariate iniziative ed attrattive culturali e sportive, tra le quali una rete di sentieri adatti al trekking, a passeggiate a cavallo o in mountain bike, con uno sviluppo di oltre 30 km tra i comuni di Igliano e Torresina nel cuore di questa selvaggia Langa.

Info: www.desertalangarum.org

A Ceva l’associazione “Ceva nella storia” si occupa di guidare i visitatori alla scoperta del Forte, edificato nel 1552, dove Napoleone non pose mai piede, ma purtroppo decise di distruggerlo nel 1801 per evitare di avere dei pericoli in caso di ritirata verso la Francia. I restauri del sito storico sono da poco terminati per cui l’amministrazione comunale ha progettato un calendario di eventi per i prossimi mesi.

Anche nel mese di luglio sarà possibile visitare il Forte di Ceva prenotandosi sul sito internet www.fortediceva.it o al numero 339.4870843.

Il primo appuntamento è fissato per questo pomeriggio.  

Anche oggi al Castello della Manta è previsto l’evento “Ti racconto il Castello: i protagonisti” con speciali visite tematiche per conoscere i protagonisti della storia del Castello. Un percorso inedito per dare un volto a chi ha abitato nei secoli questo splendido luogo. Alle ore 10.45 - 12.30 - 15.00 – 16.30. Per i più piccoli ci sarà “È tutto per gioco. Il Castello a misura di bambino”.

Il Castello accoglierà le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, proponendo attività adatte ai più piccoli: visite dedicate alle fiabe o al bosco o alla danza ed alla musica, senza rinunciare al magico momento in cui si indossano i panni di antiche dame o di coraggiosi cavalieri.

Info: https://www.fondoambiente.it/luoghi/castello-della-manta

Ultima giornata di apertura del parco del Palazzo Malingri a Bagnolo per la fioritura delle ortensie. Oggi, dalle ore 10 alle 19 sarà possibile ammirare questo suggestivo spettacolo della fioritura. Nel pomeriggio ci sarà anche Eva Boasso, grande esperta, ed autrice di straordinari libri dedicati alle ortensie, che guiderà i visitatori in un viaggio nel tempo e nella storia di queste piante sontuose venute da lontani paesi. Ricordiamo che il parco Malingri fa parte dei Grandi Giardini Italiani. L’ingresso costa 8,00 euro. Previsti sconti per famiglie ed anziani. www.grandigiardinitaliani.it, www.castellodibagnolo.it

Iniziative solidali e volontariato

Oggi il centro di Sampeyre ospiterà la quinta edizione della Festa delle bolle, l’evento per famiglie organizzato da parenti e amici di Gabriella Munaro nel ricordo della giovane scomparsa per leucemia. In piazza della Vittoria le attività inizieranno alle 14 con vari intrattenimenti: giochi di strada, truccabimbi, esibizioni di zumba e l’animazione musicale di Andrea Caponnetto. Come da tradizione, il pomeriggio sarà caratterizzato dalle bolle di Fatino e dalla corsa con i sacchi. Verrà riproposta una delle attrazioni più gettonate lo scorso anno, il calciobalilla umano. Dal tardo pomeriggio Street food pizza con la birra Boero. In serata si esibirà la band live Oxxxa, con dj set finale per continuare a balla re. Il ricavato dell'evento sarà destinato all'Associazione italiana leucemie di Cuneo. Info: www.comune.sampeyre.cn.it

D’estate si riducono le scorte di sangue e emoderivati nei Centri Trasfusionali e da qualche settimana le associazioni di donatori di sangue rivolgono ripetuti appelli alla popolazione.

Presso la sede del gruppo Donatori di Sangue ADSP – FIDAS di Bagnolo Piemonte, al 3° piano della Casa di Riposo Ipab “D. Bertone” in corso Vittorio Emanuele, 32, questa domenica, dalle ore 8 alle ore 11.30, si svolgerà il consueto prelievo collettivo di sangue intero.

Dal gruppo giunge infatti un accorato invito ai donatori ad effettuare una donazione di sangue.

Info: www.facebook.com/pg/fidasbagnolopiemonte

Oggi, domenica 7 luglio a Vinadio, in frazione Goletta, 11ª Festa per Chiara organizzata dall’associazione “Luce Chiara”. Alle 11 messa e, dalle 12.30, polentata. Nel pomeriggio intrattenimenti e giochi. Prenotazioni: Silvana (Goletta) tel. 347-3086383, Bruna 328-0820495, Luciana 349-6785510, rovere.luciana@gmail.com. Tutto il ricavato della festa sarà devoluto ai bimbi della “Don Cugnod School” di Kairune a Meru (Kenya).

A Borgomale, nell’ambito della festa Patronale della Madonna del Carmine oggi, domenica 7 luglio, alle 21 la compagnia teatrale dell’Associazione studi su Cravanzana metterà in scena la commedia R’eva ën cà. Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute al Centro aiuto alla vita (Cav) di Bra. Info: +39.0173.529031.

La sezione di Alba della Fidapa organizza per oggi a Mango una passeggiata culturale e naturalistica. L’appuntamento è alle 18.30, nella chiesa dei Battuti rossi, per un concerto degli alunni e degli insegnanti del conservatorio di Torino (offerta libera). Seguiranno un breve trek di circa 3 chilometri fino alla Vigna degli arcani e l’apericena nel parco di villa Althea. Il costo è di 25 euro (solo apericena: 20 euro). Info: 335-52.95.508, 338-53.02.559, oppure 333-86.95.428.

Il ricavato della serata sarà devoluto al restauro della pala d’altare della chiesa dei Battuti rossi di Mango.

Bruna Aimar

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium