Fiere, enogastronomia, sagre e manifestazioni varie
Questi sono alcuni dei tanti eventi organizzati per il fine settimana in Provincia, impossibile citarli tutti; un elenco esaustivo delle manifestazioni lo si trova sui siti www.cuneoholiday.com e www.langheroero.it
La Fausto Coppi è una maratona ciclistica internazionale che ogni anno porta a Cuneo oltre 2200 ciclisti provenienti da 25 nazioni. Partenza (alle ore 7) e arrivo in Piazza Galimberti domenica 30 giugno. Per info: www.faustocoppi.net e per iscriversi: www.endu.com.
Tra le tante iniziative di contorno previste per la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, sabato 29 giugno ritrovo alle 15.30 e alle ore 16 partirà a Cuneo da Piazza Galimberti la #cuneoinbici, pedalata che si vestirà di arancione in onore dell’Olanda; in omaggio ai primi 300 convenuti una t-shirt arancione, che dovrà essere indossata nel corso della pedalata. Il circuito si svilupperà toccando prevalentemente il centro cittadino, per una lunghezza totale di circa 5 km. Apripista della manifestazione sarà il gruppo storico dei bersaglieri in bici. Per restare in tema, sabato 29 giugno la mostra “Fausto Coppi 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito”, allestita nel complesso di San Francesco a Cuneo, resterà eccezionalmente aperta al pubblico fino alle ore 23.
Sempre sabato a Cuneo in piazza Galimberti dalle ore 10 torna l’appuntamento dedicato alla sicurezza dei bambini in bicicletta “Bimbinsella”. L’iscrizione, gratuita, è possibile entro le ore 10 davanti al pullman azzurro della Polizia di Stato.
Altro evento è la Mangia & Pedala, pedalata adatta a tutti, che porta a scoprire la natura, l’arte e i prodotti tipici della Valle Grana, organizzata dall’ASD Fausto Coppi on the road con la FIAB Bici in giro. Il ritrovo è domenica 30 giugno alle 9.30 in piazza Galimberti. Si partirà alle 10, alla volta di Bernezzo, Valgrana e Pradleves per ritornare a Cuneo, percorrendo strade secondarie, intorno alle 15.30. Sono previste due tappe-degustazione, per conoscere la produzione del Castelmagno e la coltivazione della frutta in collaborazione con Coldiretti Campagna Amica. Inoltre, i volontari del FAI Fondo Ambiente Italiano effettueranno viste guidate alla cappella di San Bernardo a Valgrana. Per ulteriori info si può consultare il link.
A Cuneo, in piazza Galimberti, questo fine settimana è stato organizzato “Pastà, Festival della pasta”, nelle ore 12-15.30 e 18-24 street food e dalle 22 musica con The Sunny Boys. Per info: www.festivaldellapasta.it o www.cuneosummerfestival.it
A San Pietro del Gallo nel fine settimana è prevista la festa patronale con quattro giorni di musica e buon cibo per salutare l’arrivo dell’estate e condividere momenti di allegria. Sabato 29 giugno giunge alla sua ottava edizione l’iniziativa “Scegli la tua cena”. Dalle 20 sarà possibile combinare pietanze provenienti da zone diverse del mondo: kebab, fish & chips, hamburger, paella e pizza con musica da ballare e animazione con distribuzione di gadget e presenza di truccatrice con colori fluorescenti. La festività di San Pietro continua domenica 30 con spettacolo per i piccoli e in serata, l’atteso concerto tributo della cover band di Jovanotti, “Gli Splendidi”.
Sabato 29 giugno a Savigliano, a partire dalle 19, in piazza Santa Rosa ci sarà Magna Pasta Liberatum, evento culinario che intende soddisfare tutti i gusti, per cui sarà possibile degustare sia la carbonara tradizionale, sia la versione vegetariana. Godendo di un solo ticket, al prezzo popolare di 16 euro, sarà possibile godere della prima Carbonara 100per100 Cuneo con porzioni oltre 140 grammi. A seguire, accompagnerà una selezione di formaggi, esclusivamente a latte crudo e un dessert. Per condividere il cibo nella meravigliosa cornice di Piazza Santa Rosa, accompagnati dalla musica e all’insegna della convivialità. Grazie alla presenza di più casse, l’attesa sarà ridotta e l’evento a misura di tutti: famiglie, gruppi di amici e coppie più o meno giovani. Per info si può visitare il link.
A Sampeyre è prevista la Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo. Sabato 29, alle 20.45, la “Corale Viucese”, nella chiesa parrocchiale; alle 22, falò con botti; domenica 30, alle 15.30: giochi per bambini e ragazzi nell’oratorio e in piazza della Vittoria. Alle 16: pane e Nutella per tutti. Alle 19, spettacolo pirotecnico. Durante la giornata esibizioni della banda musicale di Villa. A Baita Sant’Anna: alle 12.30 pranzo, alle 14.30 concerto Duea, alle 15.30 concerto Lou Tapage (ingresso libero, info: 349-6713832).
A Pian Munè di Paesana sarà un weekend di sport, musica e laboratori per i bambini. Si comincia sabato 29 con la “Giornata E-bike e relax in piscina”, con salita in bici a Pian Munè al mattino con partenza dalla piscina di Paesana (dietro campo sportivo di via Nazionale, sul lungoPo), pranzo al rifugio con menù dedicato e discesa a Paesana per un pomeriggio in piscina (ingresso dalle ore 14). Domenica 30 in programma c’è il primo concerto nel bosco dell'estate, suddiviso in due parti: la prima parte avrà luogo alle ore 11 sulla terrazza del rifugio per l'aperitivo, la seconda si terrà alle 14 nel bosco "La Trebulina". Il programma musicale comprende musica classica, standard americani e autori contemporanei. A seguire, alle ore 14.30, presso il rifugio a valle ci sarà un laboratorio per i bambini dal titolo “A spasso con il Barbagianni”. Entrambe le proposte della domenica sono a partecipazione gratuita. Info e prenotazioni 328.6925406 e www.pianmune.it
Sabato 29 giugno è in programma la “12 ore” di Paesana, una giornata di sport, musica e divertimento organizzata, a più mani, da: pro loco Paesana, bocciofila paesanese, bar Gino e Alma Eventi.L’evento, che si terrà tra la bocciofila e l’area lungo Po, inizierà alle 14 con i tornei di calcetto (su campo sintetico), pallavolo e petanque (abbinamento AD/CC); l’ammontare delle iscrizioni rappresenterà il montepremi; le premiazioni sono in programma al termine della 12 ore (ovvero nella notte alle 2), presso la bocciofila. Iscrizione 10 euro. Alle 18 scatterà l’ora dei 100 metri Pastis mentre, a partire dalle 19, sarà servita la cena piemontese al costo di 15 euro (solo su prenotazione con caparra a 10 euro presso bar Gino o bocciofila). Dalle 21 Dj Set e festa no-stop djs Fex/Momo. Info: bocciofila 0175 987455; Bar Gino 331 5881249; Momo 340 8506295.
Questo fine settimana ci sarà il Mirabilia Festival, nato come teatro di strada ed evoluto verso il circo, la danza e il teatro contemporaneo.
Sabato 29 giugno il Festival si sdoppierà tra Fossano e Busca in contemporanea. A Busca il pubblico potrà assistere al debutto europeo della grande compagnia di circo slovacca Younak con uno spettacolo favoloso e divertente che riunisce quindici straordinari artisti. Tra le due città coinvolte si snoderà un percorso di spettacoli eccezionali, come Nueveuno Circo, spettacolare compagnia spagnola di giocoleria. In prima italiana a Spazio Zero a Fossano anche la compagnia di danza di Roberto Torres con Dulces Bestias, capolavoro della danza spagnola, e numerose altre prime assolute e nazionali, sia in teatro che in strada. Domenica 30 giugno il Festival chiuderà a Busca con tanti spettacoli, il Gran Cabaret finale di mezzanotte. Durante i giorni di Festival Fossano e Busca saranno collegati navette gratuite. Info: www.festivalmirabilia.it
Prima edizione della Festa della Birra Artigianale a Priero. Sabato 29 e domenica 30 giugno a partire dalle ore 16 nella piazza principale del Borgo, musica, stand gastronomici e giochi. Il concerto dei Dub Fire concluderà la serata di sabato. Nel corso dei due giorni verrà presentata una mostra di scultura e pittura presso la Confraternita. Per info si può visitare la pagina facebook.
Si svolgerà domenica 30 giugno nella valle di Lurisia la classica “Sgambatà ‘d Rocafort”. La tradizionale passeggiata gastronomica non competitiva roccafortese partirà alle ore 10 dal Palaterme di Lurisia. Le iscrizioni inizieranno alle ore 8 e saranno effettuate dai ragazzi della Consulta Giovanile che distribuiranno anche la colazione a tutti i partecipanti. Le diverse tappe sono previste presso il Morté, dove il circolo Acli “Amici di Prea” distribuirà pizze e focacce; al panoramico “Scau du luv” dove la pro loco di Roccaforte offrirà affettati misti e nella località “Candele” dove gli “Artusin” proporranno degustazioni di formaggi tipici. Meta finale sarà il Palaterme, dove una gustosa polenta attenderà, alle 12,30, tutti i partecipanti alla “Sgambatà”. L’iscrizione costa 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini fino a 14 anni e comprende le degustazioni, il pranzo e la maglietta della manifestazione. Info: www.comune.roccafortemondovi.cn.it
A Cherasco inizierà domenica 30 giugno, per concludersi lunedì 1° luglio, l'Antica Festa popolare, la Sibla, due giorni di enogastronomia e buona musica in piazza Giovanni Paolo II. La domenica è dedicata ai ristoranti della città che propongono le loro specialità; il costo del menù completo è di 20 euro. Alle 21,30 la musica è quella dei The Kasters. Info e prenotazioni: ufficio turistico tel. 0172 427050, www.comune.cherasco.cn.it mail: turistico@comune.cherasco.cn.it ,tel: +39.0172.427050
A Bandito, frazione di Bra, prosegue fino a domenica 30 giugno la Festa d’estate durante la quale le serate in piazza della Stazione a Bandito saranno animate da giochi, musica, balli e cibo in compagnia. Sabato 29, dalle 20, sarà servito il cibo di strada da parte del circolo Los bandidos. A partire dalle 22 seguirà la serata disco con i Navras. La manifestazione si concluderà domenica 30, con l’apericena alle 19 e lo spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale Der roche, alle 21.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al circolo Los bandidos chiamando il numero telefonico 392-61.75.267 (Daniele) o consultando il sito www.comitatobandito.it, o ancora la pagina Facebook comitatofrazionebandito.
A Montà d’Alba questo fine settimana si festeggia San Rocco. Sabato 29, dalle ore 22, è in programma la grande festa latino-americana, con la diciottesima edizione della serata Cubalibre animata da Evedy Centelles. Ricco il programma di domenica 30. Dopo la Messa in piazza delle 11.15 e l’aperitivo per tutti, prenderà il via, alle 15, il settimo raduno di inizio estate in Vespa organizzato con la collaborazione del gruppo Vvv (Vespisti villanovesi virtuali). Dalle 16.30 Dj Soccio animerà il pomeriggio di adulti e bambini con la sua esibizione musicale, mentre la serata danzante sarà a cura dell’orchestra di Luca Frencia che si esibirà a partire dalle 21.30. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 340-19.52.014 o consultare la pagina facebook.
A Sale San Giovanni il 29 e 30 giugno ci sarà “Non solo erbe XXII Fiera Regionale delle Erbe Officinali ed aromatiche”, manifestazione che propone l’esposizione e la vendita delle piante officinali ed aromatiche, dei prodotti erboristici, biologici e biodinamici e dell’editoria di settore. Gli appassionati possono partecipare alle visite guidate alle coltivazioni delle piante officinali e dei garni antichi, all’Arboreto Prandi, alle Chiese e Cappelle, contenenti affreschi di pregevole valore artistico. Per poter ammirare i campi di lavanda, elicrisio, enkir (grano antico) e delle altre piante officinali viene proposto un percorso agri-panoramico facilmente percorribile a piedi (vedere cartina sul sito). Per la visita alle coltivazioni sono disponibili anche bus navetta. Orari della Fiera: sab. 10-24, dom. 9-19. Info: tel.371.3522386, fieranonsoloerbe@gmail.com, www.comune.salesangiovanni.cn.it – FB. sale.san.giovanni
Prosegue sabato 29 e domenica 30 giugno nel centro storico di Alba il festival “Artisti al Lavoro 2019. Ma…donna che spettacolo!”, prima kermesse di arte di strada in Italia interamente al femminile. L’evento, organizzato interamente dall’associazione artistica di volontariato Familupi’s, propone per la sua undicesima edizione spettacoli esclusivamente realizzati da donne, con un calendario ricco di eventi e una rosa di artiste dai talenti poliedrici. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e la manifestazione si snoderà tra i principali siti del centro storico: Via Vittorio Emanuele II, Piazza Ferrero, Piazza Duomo, Piazza Pertinace. Info: www.artistiallavoro.it
A Bene Vagienna domenica 30 giugno è previsto Augusta Antiquaria, mercato dell’antiquariato e del collezionismo, con 300 banchi di esposizione nel centro storico di Bene Vagienna. Apertura dalle 8.30 fino alle 18. Ampi parcheggi gratuiti attorno al Centro Storico. Per info: tel: +39.0172.488083 - +39.339.7767532
Castelli aperti, visite guidate e concerti
Nell’ambito del programma Castelli aperti 2019 domenica 30 giugno, sarà possibile visitare: il Museo Montagna in Movimento nel Forte Albertino di Vinadio, il Castello di Roddi, la Torre di Barbaresco, il Castello Falletti di Barolo, il Castello di Serralunga d’Alba, il Castello di Mango, il Museo Civico e la Gipsoteca di Savigliano, il Castello di Monasterolo di Savigliano, il borgo e il Castello di Niella Tanaro, il Castello di Rocca de’ Baldi, il Castello dei Marchesi del Carretto di Saliceto, il Castello di Monticello d’Alba, il Castello della Manta, il Castello di Magliano Alfieri, il Castello Reale di Govone, il Castello degli Acaja a Fossano, Palazzo Salmatoris e il Palazzo Gotti di Salerano a Cherasco e il Filatoio di Caraglio. Per orari ed altre informazioni, consultare il sito www.castelliaperti.it
Sabato a Mango ci sarà la “Notte reale” al castello dei conti Busca. Dalle 20 sono previste degustazioni dei vini dell’enoteca regionale “Col line del Moscato” e il servizio ristoro con farinata e panini a cura del Mr. Jackpot e cocktail e birre di Luca Selvo. In serata ci sarà il concerto della “Sciarada music band”.
Domenica 30 giugno a Bagnolo, dalle 10 alle 19 il Parco del Palazzo Malingri apre le porte al pubblico. Sarà l’occasione per ammirare la splendida fioritura delle ortensie. Il parco Malingri fa parte dei Grandi Giardini Italiani. L’ingresso costa 8,00 euro. Previsti sconti per famiglie ed anziani. Ulteriori info: www.grandigiardinitaliani.it, www.castellodibagnolo.it
Sabato 29 e domenica 30 giugno al Castello di Manta, alle 10,45 - 12,30 - 15 - 16,30 si tengono speciali visite tematiche per conoscere i protagonisti della storia del Castello. Dediche, motti, monogrammi, ritratti raccontano i signori della Manta: un percorso inedito per dare un volto a chi ha abitato nei secoli questo splendido luogo. Dediche, motti, monogrammi, ritratti… raccontano i signori della Manta: un percorso inedito per dare un volto a chi ha abitato nei secoli questo splendido luogo. Ingresso: 11 € (Ridotto: 5 €). Info: 0175/87822 www.visitfai.it
Domenica 30 giugno a Monticello d’Alba ci sarà la festa di San Ponzio e nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà possibile prendere parte gratuitamente alle visite guidate condotte dai volontari per l’arte al Museo etnografico e alla chiesa di San Ponzio, recentemente restaurata, all’interno della quale sono conservati gli affreschi più antichi del Roero.
Domenica 30 giugno, presso il parco del Castello di Niella Tanaro, alle ore 21, avrà luogo il terzo appuntamento di "Andiamo in 'via' a Niella Tanaro" dal titolo “C’era una volta… favole e magie di un tempo non così lontano”. L'iniziativa è curata dall’Associazione “Pro Niella Tanaro” in collaborazione con il Castello di Niella Tanaro. Il niellese Livio Maia intratterrà il pubblico facendo fantasticare nel mondo delle fiabe, riscoprendo le loro origini e calandoci nel clima e nelle atmosfere della tradizione popolare contadina di un recente passato. Ingresso libero. Info si può consultare il sito.
Domenica 30 giugno, si terrà presso il Castello di Rocca de’ Baldi il secondo appuntamento del ciclo di visite guidate tematiche dedicate alla famiglia dei Morozzo, dedicato questa volta alle donne, il cui ruolo nella famiglia, allora come oggi, è stato fondamentale. L’appuntamento, dal titolo “Figlie amatissime e mogli dilettissime: le signore di casa Morozzo” ripercorre alcuni avvenimenti della storia pubblica privata della famiglia. Le visite guidate avranno inizio alle ore 14,45 e 16,30 con biglietto di ingresso (gratuito Abbonamento Musei). Prenotazioni al numero 351.9568945 – info@museodoro.it.
A Cavallermaggiore è tutto pronto per la prima edizione della fiera medievale di San Pietro, in programma in città domenica 30 giugno, dalle 10 alle 18 nell’area attorno all’antica chiesa. L’evento, organizzato dall’associazione San Pietro, vedrà la rievocazione storica di una giornata di festa ambientata nel 1400, con figuranti in costume. Nel corso della giornata sarà possibile visitare la chiesa di San Pietro, compatibilmente con i lavori restauro che si stanno effettuando. Si potrà degustare birra, vino e prodotti di salumeria, forniti da esercenti locali e a mezzogiorno, presso il ristorante Caballarium, abbuffarsi con il banchetto medievale, preparato con le antiche ricette. Per info si può consultare la pagina ufficiale e il sito www.parcocannetum.it.
A Monterosso Grana, alle 21 alla bocciofila di San Pietro, va in scena “Bastian Nevacho”, una tragedia occitana di Diego Anghilante. L’opera teatrale è adatta a un pubblico adulto e preparato alla drammaticità della storia. Ingresso libero. Info: 0171/904075 www.espaci-occitan.org
Domenica 30 giugno è una delle date in cui sarà possibile visitare a Cuneo Villa Oldofredi Tadini: i proprietari guideranno i visitatori negli interni che conservano gli arredi del passato e molti cimeli storici, nella cappella e nel parco, uno dei più antichi della città. La visita comprende la cappella, con la reliquia del Beato Angelo Carletti ed i ricordi della Sindone di Torino, gli interni della villa, completamente arredati e ricchi di cimeli risorgimentali e il parco seicentesco. Orario: 10.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30) Le visite guidate partiranno ogni ora. Biglietto: € 6,00 (gratuito per i minori di 12 anni) Info: 342.3871973 / 335.5640248, www.villaoldofreditadini.it.
A Sommariva Perno per domenica 30 giugno è stato organizzato il Concerto d’Estate, alle ore 17.00 presso il Giardini Divisione Alpina Cuneense. L’esibizione, organizzata con l’associazione Roero verde 2.0, presenterà musiche di tradizione popolare bandistica e classica. L’intermezzo sarà animato dagli attori Oscar Barile e Paolo Tibaldi che presenteranno Filastrocche di Carvé. Seguirà l’aperitivo offerto da Roero verde. Ingresso libero. Info: www.centroculturalesanbernardino.it, tel: +39.339.8178347
Torna a Dogliani l’appuntamento concertistico organizzato dalla Filarmonica “Il Risveglio” che si svolgerà in due serate: sabato 29 giugno alle ore 21,00 nella centralissima piazza Carlo Alberto si esibirà la Banda Musicale Giovanile del Piemonte che presenterà un programma incentrato sugli elementi della terra che non mancherà di sorprendere e stupire gli ascoltatori per la qualità della musica proposta e per il livello artistico raggiunto da questi ragazzi. Domenica 30 giugno alle ore 21,30 nella suggestiva piazzetta Don Delpodio toccherà invece alla formazione doglianese con la banda giovanile a cui seguirà la banda senior il cui programma avrà come tema “Russia vs America”. L'ingresso è libero per entrambi gli eventi. Ulteriori informazioni sulle serate e più in generale sull'attività del 'Risveglio' si possono trovare sul sito internet della banda all'indirizzo www.ilrisveglio.it e sulla pagina Facebook.
Sabato 29 giugno a Roddi l’associazione culturale “Premio Roddi”, come consuetudine per celebrare l’inizio dell’estate, aprirà le porte del paese a una serata di arricchimento culturale, quest’anno dedicata ai canti della tradizione canavesana, grazie all’esibizione del Coro bajolese. L’appuntamento è alle 21 in piazza Umberto I.
Sabato 29 giugno alle 21, al “Teatro della pietra” a Bergolo salirà sul palco il “Rejoicing gospel choir”, coro ispirato dal ritmo travolgente delle comunità afroamericane degli Stati Uniti d’America (ingresso libero; per info: tel. 0173-87016).
A Robilante domenica 30 giugno, torna la Festa della fisarmonica, aperta alla partecipazione dei suonatori di ogni tipo di fisarmonica, dall’organetto alla cromatica a bottoni, che sono invitati dagli organizzatori a trovarsi, alle 10, davanti alla parrocchiale per la Messa e la benedizione degli strumenti. Da quel momento, musica senza sosta fino a sera e polentata alle ore 19. Domenica, in confraternita sarà allestita anche una mostra di fisarmoniche e foto d’epoca.
Solidarietà, salute e volontariato: il gruppo vincenziano "San Giorgio" di Frabosa Sottana, in collaborazione con la Pro Loco, ripropone l'evento "Una polenta per la solidarietà", finalizzato alla raccolta fondi in favore delle numerose attività svolte dal gruppo. La polentata ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare ai progetti di sostegno sociale. La serata si terrà a partire dalle 20 di sabato in frazione Alma, sulla piazza della chiesa, con struttura coperta. Oltre alla cena (14 euro, vini esclusi) è prevista anche una lotteria con ricchi premi.
Un brunch (letteralmente colazione-pranzo) di beneficenza ai giardini della Rocca a Bra, in memoria di Beppe Petrini, l’ottico braidese scomparso un anno fa. L’appuntamento all’evento, che è stato denominato Happy B-day Beppe, è previsto per domenica 30 giugno. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per realizzare un percorso fitness nel parco, ovvero una palestra a cielo aperto, usufruibile gratuitamente da tutti i frequentatori di questa bellissima area verde braidese. Per partecipare al brunch è obbligatoria la prenotazione, da effettuare chiamando il numero 347-18.99.259.
In occasione della granfondo ciclistica “Fausto Coppi” che si svolge a Cuneo domenica, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno saranno presenti a Cuneo i ciclisti professionisti Umberto Poli, 22 anni di Verona, e Andrea Peron, 31 anni, del team “Novo Nordisk”, entrambi affetti da diabete mellito tipo 1. Parteciperanno all’evento, in collaborazione con l’associazione pazienti diabetici “Diabete no limits Cuneo”, medici e infermieri della struttura di Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle che gestiranno uno spazio nell’area di piazza Galimberti per tutta la giornata di sabato 29 giugno e il mattino di domenica 30, per promuovere e sensibilizzare sul tema del diabete mellito e dei benefici di corretti stili di vita nella prevenzione e gestione della patologia.
Sabato 29 giugno si terrà la nona giornata ecologica sui sentieri del “Deserta Langarum” tra Torresina, Igliano, Castellino Tanaro, Roascio, Paroldo e Murazzano. Dalle 8 del mattino il ritrovo presso l’Appuntamento nei Boschi a Torresina, ognuno dovrà portare con sé l’attrezzatura necessaria (roncola, falcetto, accetta, rastrello) per fare qualcosa di veramente utile per la natura, il territorio e passare una giornata all’aria aperta. Info: 340-4033702, 371-1396396, info@desertalangarum.org.