Eventi - 13 giugno 2019, 16:34

Bra: tante le novità dell' "Estate a palazzo Traversa"

Da martedì 18 giugno iniziano le attività estive creative a tema archeologico nel museo cittadino

Laboratori a palazzo Traversa

Corso di ceramica per bambini a Palazzo Traversa: il museo di Archeologia storia e arte braidese propone sei mattinate di lezione (il martedì, dal 18 giugno al 30 luglio) per apprendere i rudimenti della lavorazione dell’argilla.

Il percorso, pensato per bambini di età compresa tra 7 e 12 anni, porterà a scoprire le diverse fasi di lavorazione della ceramica e alla realizzazione di uno o più manufatti originali.

Le lezioni, che offrono un’occasione per impegnare in modo creativo le mattinate delle vacanze estive, si svolgono dalle 9 alle 12,30 (con possibilità di pre-ingresso alle 8.30) e hanno un costo complessivo di 30 euro.

Per partecipare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessaria la prenotazione allo 0172423880.  

Intanto sono al via anche i laboratori del programma “Estate a Palazzo Traversa”: ogni mercoledì e giovedì mattina nelle sale del museo si potranno sperimentare diverse esperienze e tecniche artistiche. Le attività, dalle 9 alle 12,30 (con possibilità di pre-ingresso alle 8.30), sono rivolte a bambini da 6 a 12 anni. Il costo di partecipazione è di 5 euro a mattinata. Vari i temi e le attività che si susseguono di settimana in settimana: mercoledì 19 e giovedì 20 giugno si terranno i laboratori dal titolo “Dalla storia all’immagine e dall’immagine alla storia”; mercoledì 3 e giovedì  4 luglio invece, c’è  “Burattini di cartapesta”, per realizzare un burattino di cartapesta da animare con le mani; per completare l’opera è consigliata la partecipazione ad entrambi i laboratori.

La settimana successiva, mercoledì 10 e giovedì 11 luglio il tema è “Il corpo disegnato e modellato”, mentre lunedì 17 e martedì 18 luglio i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere l’artista messicana Frida Kahlo. Lunedì 24 e martedì 25 luglio, con “Riciclo ad arte” si realizzeranno sculture e “mobili” ispirati alle opere di grandi artisti contemporanei utilizzando oggetti di recupero e materiali riciclati.  Chiude il ciclo di laboratori (mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto) “Lo stemma di famiglia”, due incontri dedicati all’araldica di base per inventare stemma personalizzato che sarà poi realizzato in rilievo con l’argilla.   T

utto esaurito invece, per il mini-corso dedicato ai film di animazione “Un cartone al museo” che si terrà dal 24 al 28 giugno: è già stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

Le attività in programma a Palazzo Traversa durante l’estate sono accessibili previa iscrizione contattando il Museo di Palazzo Traversa allo 0172 423880 

comunicato stampa