/ Politica

Politica | 03 giugno 2019, 16:34

A Verduno il neo sindaco Marta Giovannini celebra la Festa della Repubblica

Citando Mattarella e Kennedy, la prima cittadina del comune langarolo parla di unità e diritti, indicando la parola chiave dell'azione amministrativa per il prossimo quinquennio: "la nuova frontiera"

A Verduno il neo sindaco Marta Giovannini celebra la Festa della Repubblica

La nuova Amministrazione di Verduno, sotto il faggio secolare gremito di cittadini, ha festeggiato la Festa della Repubblica.

A sedere nella massima assemblea del paese di Langa, oltre al sindaco Marta Giovannini (la cui lista si è affermata con 296 voti, pari al 55,5% del totale), eletti in Consiglio per la maggioranza anche Andrea Demagistris (31), Giuseppe Apside (28), Margherita Gallo (24), Corrado Brero (22), Luciano Vero (18), Cristina Alessandria (17) e Bruna Grasso (10). All'opposizione lo sfidante Alfonso Brero (la cui lista si è fermata a 165 voti), con Francesco Ripa (19) e Andrea Burlotto (18).

Ieri, riprendendo le parole del Presidente Sergio Mattarella, il neo sindaco Marta Giovannini ha voluto sottolineare l'importanza di questa festa nazionale soprattutto sotto l'aspetto dell'unità e dei diritti: infatti, per la prima volta il 2 giugno del 1946, alle donne fu riconosciuto il diritto di voto. Quel giorno l'Italia voltò pagina e si aprì un nuovo periodo con la ricostruzione e poi con il boom economico degli anni '60.

"Oggi - ha dichiarato il sindaco - rispetto agli anni 60 siamo più consapevoli che lo 'sviluppo' non è mai un bene in assoluto; lo è se compatibile con le tradizioni, l'ambiente, le vocazioni, in breve ciò che siamo, e questa è la strada che intendiamo seguire quando parliamo di sviluppo del nostro paese in questo quinquennio di mandato. Insomma, per usare le parole di Kennedy, la parola chiave che guiderà la nostra azione amministrativa è: la nuova frontiera"

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium