/ Curiosità

Curiosità | 03 giugno 2019, 19:15

La bicicletta, mezzo di trasporto o status symbol? Oggi (3 giugno) la sua festa

Si pone un occhio di riguardo all’utilizzo della bicicletta, mezzo che, oltre ad essere eco-sostenibile e ad emissioni zero, incita i ragazzi a muoversi e a fare sport

Foto generica da: Pixabay

Foto generica da: Pixabay

La bicicletta: più che un mezzo di trasporto, uno status symbol.

Viene festeggiata proprio oggi, 3 giugno, grazie alla giornata che le è stata dedicata.

La primissima rappresentazione di un veicolo che assomigliava alla moderna bici è da far risalire, come sempre quando ci sono di mezzo invenzioni, al grande Leonardo Da Vinci.
In un suo disegno del 1490 contenuto nel Codice Atlantico si trova una "macchina" con due ruote, un’asse di legno che le tiene assieme, un manubrio e una specie di catena che collega i pedali alla ruota posteriore.

Come al solito Leonardo ci aveva visto giusto, ma l'invenzione di una bicicletta in grado di essere utilizzata arriverà solo nel giugno del 1817 grazie al barone tedesco Karl von Drais.

La bicicletta ha portato un nuovo metodo di spostamento, un nuovo sistema per raggiungere mete più lontane in tempi minori.

In Italia vede il boom di vendite poco prima della prima guerra mondiale ed ora, purtroppo, tende ad essere utilizzata sempre di meno.

Oggi, giornata mondiale della bicicletta, si pone un occhio di riguardo all’utilizzo della bicicletta, mezzo che, oltre ad essere eco-sostenibile e ad emissioni zero, incita i ragazzi a muoversi e a fare sport.

Sara Giordano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium