Elezioni europee (scheda grigia)
Sulla scheda ci sono tutti i simboli delle liste presenti nella Circoscrizione 1 Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria - Lombardia.
Si vota con un segno sulla lista e si possono esprimere fino a tre preferenze della stessa lista (no voto disgiunto). Attenzione però: se si indicano 2 o 3 preferenze è necessario che i candidati prescelti siano di sesso diverso (voto di genere). In caso contrario se si esprimono 2 o 3 nomi dello stesso sesso, viene considerato valido solo il primo e gli altri vengono annullati. Per le liste di minoranze linguistiche si può esprimere una sola preferenza.
Elezioni regionali (scheda verde)
Si può votare indicando con un contrassegno il candidato presidente o il simbolo della lista regionale di riferimento. A fianco si trovano le caselle delle liste provinciali che sostengono la candidatura: si può scegliere una sola preferenza indicando il cognome (oppure nome e cognome) di uno dei candidati della lista provinciale votata.
Il voto disgiunto è concesso: si può votare un candidato presidente e votare una lista provinciale abbinata a un altro candidato.
Elezioni comunali (scheda azzurra)
Comuni oltre i 15 mila abitanti
Si vota con un segno sul candidato sindaco o su una lista collegata (o su entrambi). Si possono esprimere al massimo due preferenze: in questo caso devono essere necessariamente un maschio e una femmina, altrimenti viene contato solo il primo nome. Si può fare il voto disgiunto votando un candidato sindaco e una lista collegata a un altro candidato.
Nel caso in cui il 26 maggio nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta dei voti, il ballottaggio tra i due più votati è programmato il 9 giugno dalle 7 alle 23.
Comuni tra i 5 mila e i 15 mila abitanti
Si può esprimere il voto segnando il candidato alla carica di sindaco o su una lista collegata o su entrambi. Si possono esprimere due preferenze purché di sesso diverso, altrimenti sarà valido solo il primo. Non è ammesso il voto disgiunto. Il ballottaggio è previsto solo in caso di parità di voti tra due candidati.
Comuni sotto i 5 mila abitanti
Si vota sempre indicando il nome del candidato sindaco e di una lista collegata, ma si può esprimere una sola preferenza.