Politica - 22 maggio 2019, 12:36

Elezioni Europee: l'Assessore Regionale Gianni Berrino fa il punto sulla tutela dei prodotti tipici italiani in Europa

"Vogliamo un'Europa in cui le nostre eccellenze vengano tutelate già dalla produzione e soprattutto nel modo in cui sono commercializzate".

Chi sceglie l'Italia e viene nel Nord-Ovest, in Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta deve trovare prodotti veri, che rappresentino il nostro territorio e la nostra tradizione”.

Con queste parole l'Assessore Regionale della Liguria Gianni Berrino, candidato alle prossime elezioni europee con Fratelli d'Italia, puntualizza l'importanza della tutela dei prodotti locali e del Made in Italy che si impegna a far valere in Europa.


Tutela dei prodotti tipici italiani. In questo caso del Nord-Ovest e della nostra Liguria. Le eccellenze devono essere tutelate dal Parlamento Europeo, ma in modo reale e senza andare contro i piccoli produttori, contro i contadini, contro gli allevatori, contro i pastori. Non è possibile che l'Europa si occupi della lunghezza e della larghezza delle zucchine da mangiare oppure della lunghezza delle reti da pasca con cui pescare. Noi vogliamo un'Europa in cui le nostre eccellenze vengano tutelate già dalla produzione e soprattutto vengano tutelate nel modo in cui sono commercializzate. Non è possibile che si venda come eccellenza italiana ciò che non è fatto con prodotti italiani o che non venga fatto in Italia. Questa è tutela del nostro made in Italy, tutela della nostra economia ma anche tutela del nostro turismo”.

CPE