Langhe - 03 maggio 2019, 12:29

"Cine per la Terra" fa tappa a Montezemolo

Appuntamento venerdì 10 maggio alle 20.45

Venerdì 10 maggio, alle ore 20,45, la rassegna "Cine per la Terra" farà tappa a Montezemolo dove sarà proiettato il film documentario Soyalism di Stefano Liberti ed Enrico Parenti, novembre 2018.

A presentare il documentario sarà lo stesso Stefano Liberti che dal Salone del libro di Torino verrà in visita ai luoghi della rassegna cinematografica e darà la possibilità alla carovana di spettatori che la seguono di ascoltare direttamente le motivazioni e le finalità che hanno originato il filmato.

Esso approfondisce, con altro linguaggio, alcuni temi già affrontati nel precedente libro, "I signori del libro", ed Minimum fax, 2016, col quale l’autore ha inteso “… ricostruire il processo che ha portato il cibo a diventare merce, scambiata sui mercati internazionali da aziende che ne controllano la produzione, la trasformazione e la commercializzazione. Gran parte del settore alimentare è ormai in mano a pochi grandi gruppi che ne gestiscono meccanismi e modalità di produzione … sfruttando le zone dove la manodopera è più economica, le terre più fertili e i controlli meno stringenti”.

Il film Soyalism, in particolare, segue la filiera della produzione della carne di maiale e della coltivazione della soia destinata all’alimentazione animale.

L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione del recentissimo libro-inchiesta, "Il grande carrello", ed. La Terza, aprile 2019, attraverso il quale l’autore indaga, insieme a Fabio Ciconte, il sistema della Grande Distribuzione Organizzata che registra, oggi, al suo interno,“quasi tre acquisti su quattro in Italia…”.

Si tratta, quindi, di temi di grande interesse che, descrivendo gli orientamenti finanziari legati all’alimentazione, sollecita l’economia locale e territoriale di qualità ad elaborare adeguate strategie perché sia riconosciuto il giusto valore ai prodotti e al lavoro contadino. Proprio in ragione della particolare sensibilità ai temi trattati dal filmato, l’incontro si avvale del sostegno dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La serata, come ormai da tradizione, prosegue con un buffet organizzato, in questa occasione, dall’associazione culturale I Bruzzardi di Montezemolo che, attraverso la proposta di tipicità locali, concorre a creare le migliori condizioni per un confronto ed una ulteriore riflessione sulle tematiche presentate. Gli appuntamenti cinematografici sono anche un’occasione di incontro tra Comuni, tra loro prossimi lungo la “sp 661-la pedaggera”, e in questa occasione il Comune ospite sarà quello di Sale Langhe.

comunicato stampa