Ci saranno molti parcheggi satellite all’esterno della città, navette elettriche, percorsi rettificati, sicuri e attrezzati per le bici (con un rafforzamento del "bike sharing" elettrico) e nuove bretelle di collegamento per alleggerire il traffico sulle principali arterie cittadine. Nella “ricetta” di Olindo Cervella per rendere Alba una città sempre più accessibile, connessa al mondo e fluida c’è tutto questo e molto altro di più.
“Ne parleremo domani, sabato 13 aprile, alle 10 in sala Riolfo”, annuncia il candidato del centrosinistra albese, precisando che a illustrare gli argomenti ci saranno esperti viabilisti di livello internazionale.
“Abbiamo invitato Cristiana Botta, esperta di mobilità e traffico e ricercatrice presso Links Foundation, Giorgio Ceccarelli, architetto, esperto di e-bike mobility in rappresentanza di Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e Vincenzo Curti, ingegnere esperto di viabilità e docente al Politecnico di Milano. Li abbiamo coinvolti perché quando nell’autunno 2018 e poi in inverno abbiamo stilato il nostro programma elettorale, ci siamo ispirati alle soluzioni che loro e i loro colleghi hanno adottato, con successo, per ridurre il traffico (e di conseguenza l’inquinamento) in altre città italiane ed europee, di dimensioni analoghe ad Alba”.
L’architetto albese Luca Sensibile modererà i loro interventi.
Il calendario dettagliato degli incontri di Olindo Cervella, candidato sindaco della coalizione composta da Alba Attiva e Solidale, Alba Città per Vivere, Impegno per Alba e Partito Democratico, è consultabile sul sito www.olindocervella.it.