/ Eventi

Eventi | 30 marzo 2019, 17:12

A Bra, le giovani leve protagoniste nella settimana del “Donacibo” (Foto)

Dal 25 al 28 marzo studenti, professori e volontari dell’Associazione Altrocanto si sono prodigati nella raccolta di prodotti alimentari per i più bisognosi

A Bra, le giovani leve protagoniste nella settimana del “Donacibo” (Foto)

Non si è mai troppo giovani per riflettere sui temi dello spreco e del bisogno alimentare. Perciò, è tornata nelle scuole di tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Donacibo”.

Anche gli studenti di Bra sono stati invitati a donare cibi da destinare ai più bisognosi, contribuendo al progetto nei giorni di lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 marzo. Per i giovani convolti, il semplice gesto del donare è diventato così un mezzo per approfondire il senso della vita, fondamentale nella loro crescita personale, nella solidarietà verso gli altri e di responsabilità verso l’uso dei beni di cui si dispone quotidianamente.

Aderendo con quanto hanno potuto, parteciperanno ad aiutare chi vive in situazioni difficili e di povertà. Mentre nel pomeriggio di giovedì 28 marzo, presso la sede della Protezione Civile di Bra, una delegazione di ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo Bra 1 e Istituto Comprensivo Bra 2 si sono ritrovati per organizzare e inscatolare il materiale raccolto, che sarà consegnato a realtà assistenziali del territorio, come l’Emporio solidale di Bra e di Alba ed il Banco Alimentare. In questa fase sono stati seguiti dai volontari dell’Associazione Altrocanto e coordinati da alcuni docenti.

L’Associazione Altrocanto è il Banco di Solidarietà che ha coordinato le attività della colletta e che da molti anni si occupa dell’approvvigionamento di cibo non deperibile a favore di chi vive in situazioni di indigenza. Prima di iniziare i lavori, la professoressa Marina Isu, nella doppia veste di insegnante e consigliere comunale, ha portato a tutti i ragazzi il saluto dell’Amministrazione: “Questa iniziativa vede coinvolti il Comune di Bra, l’Associazione Altrocanto e le scuole del territorio braidese.

La nostra Amministrazione ha sempre appoggiato volentieri questo progetto. Vi porto, quindi, i saluti dell’Amministrazione comunale, del sindaco Bruna Sibille e vi auguro un buonissimo lavoro. Ci rivedremo con ciascuno di voi quando, in sala Consiglio Comunale, il sindaco vi incontrerà per ringraziarvi personalmente e vi consegnerà l’attestato di partecipazione”. Mentre Felice Pautasso, volontario di Altrocanto, si è fatto portavoce dell’Associazione dichiarando: “Portando il cibo a scuola, avete risposto ad un “bisogno” di persone che tante volte non conosciamo, ma che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

Crescendo, vi accorgerete e vi domanderete: “Ma qual è il nostro bisogno?”, poiché tante volte questo va al di là del mero alimento; è un bisogno di aiuto, di felicità, di amicizia e sostegno. Mi viene in mente ciò che Madre Teresa di Calcutta diceva e cioè di non lasciare le famiglie in difficoltà da sole. Il gesto stesso di portare un alimento, anche se non si conosce direttamente a chi andrà, è quello di far arrivare il messaggio che noi ci siamo. Quindi, grazie ragazzi che ci siete sempre. Ringraziate anche i vostri professori che vi permettono di fare queste esperienze”. Ringraziamenti alle nuove leve braidesi sono arrivati anche dal padrone di casa, il presidente Gian Massimo Vuerich, che ha esortato i ragazzi a diventare i futuri sostenitori della Protezione Civile locale.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium