/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 25 marzo 2019, 08:15

Bra, ultimi appuntamenti di marzo all’Uni-Tre, Università della Terza Età

La musica di Adolfo Gandino e l’Art Déco, rispettivamente in calendario il 27 e 29 marzo

Bra, ultimi appuntamenti di marzo all’Uni-Tre, Università della Terza Età

L’Uni-Tre, Università della Terza Età di Bra, invita la cittadinanza a due eventi molto interessanti che sono in programma nell’Aula Magna del Liceo “Giolitti-Gandino”.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 15, l’Associazione Culturale Mousikon di Bra propone un incontro dedicato ad Adolfo Gandino, il musicista di Pascoli. La biografia del compositore, nato a Bra il 29 luglio 1878 e scomparso a Bologna il 7 giugno 1940, è ricca ed importante. L’incontro offrirà la possibilità di conoscere meglio la vita e le opere che vanno da poemi sinfonici alla lirica cameristica.

Venerdì 29 marzo, alle ore 15, Silvia Brizio offrirà una panoramica su arte ed artisti dell’Art Déco, che ha caratterizzato le espressioni artistiche ed architettoniche dalla fine dell’Ottocento alla Prima Guerra Mondiale. L’Art Déco è una forma d’arte trasversale, che deriva dall’Art Nouveau e che coinvolge, oltre la pittura, l’artigianato e molte arti minori, con lo scopo di opporsi alla pianificazione indotta dall’industrializzazione. Il termine Art Déco deriva dalla dizione Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes (Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne), tenuta a Parigi nel 1925. Trionfano la raffinatezza e la decorazione francese applicate a varie categorie di artigianato artistico, dall’ebanisteria, agli accessori di moda, al ferro battuto, al vetro colorato, alla gioielleria ed alle decorazioni.

L’Uni-Tre è una realtà socioculturale di volontariato, costituente un centro di aggregazione e di formazione permanente, che si afferma in un clima di simpatia e cordialità. Il 36° anno accademico dell’Università popolare dell’Arci Uni-Tre di Bra è coordinato da Clara Arnaldi, affiancata da Enza Sardo, Francesca Fino, Gianfranco Saglia e Luciano Leone. Tutte le lezioni si svolgono nell’Aula Magna del Liceo Classico Scientifico “Giolitti-Gandino” in via Fratelli Carando 43, il mercoledì ed il venerdì dalle 15 alle 17, fino al mese di maggio.

Informazioni ed iscrizioni: Uni-Tre, via Gianolio 26, Bra. Telefono: 0172/431281.

silvia gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium