/ Viabilità

Viabilità | 24 febbraio 2019, 15:37

A Cherasco parte il cantiere per il consolidamento della base della torre civica

Cambia la viabilità: divieto di transito per i mezzi pesanti

A Cherasco parte il cantiere per il consolidamento della base della torre civica

Con l'apertura del cantiere per i lavori di consolidamento della base della torre civica di Cherasco, da lunedì 25 febbraio 2019 scattano anche alcuni divieti.

Fino al 20 marzo i mezzi pesanti (ad esclusione degli autobus) non potranno salire a Cherasco, ma dalla rotonda di Moglia dovranno percorrere la Fondovalle Tanaro. Dalle 8 alle 19 del 4, 5, 6 marzo viabilità modificata anche per le auto nel centro cittadino: è vietato il transito in via Cavour da viale Regina Margherita a via Vittorio Emanuele II.

Potranno transitare unicamente i mezzi pubblici adibiti al trasporto di persone. Inoltre fino a fine lavori è vietata la sosta, con rimozione forzata, in via Cavour tra via Vittorio Emanuele II e via San Pietro. 

Nell’ottobre scorso la giunta guidata da Claudio Bogetti aveva dato il benestare al progetto di consolidamento della base e l’inserimento di alcune “chiavi” nella parte superiore dell’alto manufatto che svetta accanto al palazzo municipale. Un intervento da 52 mila euro.

Il Comune aveva commissionato una perizia tecnica per verificare lo stato dell’edificio, più volte messo a dura prova da camion in manovra e continue vibrazioni.

L’esito dello studio aveva scongiurato pericoli, ma l’Amministrazione ha deciso comunque di fare lavori di consolidamento per scongiurare anche in futuro possibili problemi.

“Gli urti frequenti che la torre è costretta a subire e l’usura dovuta al tempo – aveva spiegato il primo cittadino – ci impone un intervento di manutenzione. La torre civica è uno dei simboli della nostra città e deve essere conservata nel modo corretto”. 

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium